Progetto Young Migrants Capacity Building

8 Novembre 2019

Per l'integrazione economica dei migranti residenti in 4 paesi europeiIntegrazione e network

L’obiettivo del progetto Young Migrants Capacity Building (YMCB) è contribuire all’integrazione economica dei migranti residenti in 4 paesi europei e di creare un network locale tanto quanto europeo di imprenditori stranieri e non.

Implementeremo un corso di formazione per aspiranti imprenditori di origine straniera che inizierà a febbraio 2020 contemporaneamente in Italia, Austria, Olanda e Belgio dove, grazie alla collaborazione di Adecco, verranno svolte delle vere e proprie sessioni di formazione a tema imprenditoriale, grazie anche all’aiuto di mentors migranti: imprenditori affermati che vogliono mettere a disposizione del progetto e dei partecipanti al corso le loro competenze e conoscenze in un percorso di mutuo sostegno.

La prima attività del progetto YMCB

Sabato 19 Ottobre è partita la prima attività del progetto YMCB, organizzata in collaborazione con ICSE (International Center for Southern Europe).

Si è trattato di un incontro informativo dove si sono susseguiti 2 focus groups: la mattina con imprenditori migranti affermati ed il pomeriggio con aspiranti imprenditori migranti.

Da entrambi i focus groups sono emerse molte sfide da affrontare per arrivare a lanciare la propria attività qui in Italia: dal riconoscimento dei titoli di studio e delle esperienze lavorative nel loro paese di origine alle innumerevoli la difficoltà per orientarsi nel sistema burocratico italiano.

Altrettanto numerose sono state le proposte per cercare di superare insieme questi ostacoli attraverso la formazione, l’accompagnamento e il coinvolgimento di attori strategici ed enti territoriali.

In questi mesi raccoglieremo le adesioni per partecipare al corso di formazione per aspiranti imprenditori e mentors.