11 Ottobre 2021

Takudzwa e l’acqua che dà potere

 

Takudzwa, un'ingegnere specializzato in interventi WASH, ZimbabweTakudzwa è una donna ingegnere specializzata in interventi WASH, in Zimbabwe.

WASH (Water and sanitation) è un acronimo che indica gli interventi di Oxfam legati a costruzione e riparazione di sistemi idrici, distribuzione di acqua, kit igienico sanitari e installazione latrine per evitare il manifestarsi e il diffondersi di malattie.

Takudzwa, un'ingegnere specializzato in interventi WASH, mentre lavora alle tubature del sistema idrico solare el villaggio di Somerton, distretto di Masvingo, Zimbabwe

Il progetto a cui partecipa Takudzwa si è concretizzato nella costruzione di un sistema idrico solare finanziato da Oxfam nel villaggio di Somertone, distretto di Masvingo, Zimbabwe. Il sistema fornisce acqua a una scuola e clinica locali, nonché a molte famiglie della comunità.

Spesso l’accesso all’acqua potabile è limitato in alcune zone e, come in Zimbabwe, le donne sono tradizionalmente responsabili di garantire che la loro famiglia abbia un accesso adeguato all’acqua, quindi molte percorrono lunghe distanze per trovare l’acqua, portando pesanti secchi sulla testa.

Takudzwa, un'ingegnere specializzato in interventi WASH, ZimbabwePer molte donne, la fonte d’acqua più vicina si trova a più di un miglio di distanza, il che riduce la quantità di tempo che le donne possono dedicare ad altre attività come lavorare e guadagnare un reddito, studiare, partecipare ad attività comunitarie o trascorrere del tempo con amici e familiari.
Inoltre, le donne svolgono la maggior parte delle faccende domestiche, tra cui pulire e lavare il bucato, utilizzando principalmente l’acqua dei fiumi più vicini, il che limita ulteriormente il loro tempo libero.

Le attività di questo progetto in particolare fanno parte di un programma più ampio, che contribuisce a realizzare un cambiamento significativo nello Zimbabwe. Questo progetto dà potere alle donne e sostiene le comunità nei distretti di Bubi, Zvishavane, Masvingo Rural e Gutu, installando dieci punti d’acqua e 15 lavanderie.

Condividi l’articolo:
oxfam facebook oxfam Twitter oxfam Linkedin

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora