Le iniziative di The Circle

15 Dicembre 2011

The Circle Italia: i risultati 2013The power of women

Moltissime ed eterogenee le iniziative, i progetti, le partnership aziendali avviate, promosse, sostenute e realizzate grazie alle donne di The Circle, tutte sotto un comune denominatore: women empowering women.

GENNAIO

Arte Fiera – Bologna
Oxfam Italia partecipa ad Artefiera a Bologna con il progetto “Opere Concrete. Per un cambiamento a regola d’arte” per presentare al mondo degli appassionati d’arte i progetti a tutela dei diritti delle donne nel mondo.

Roma Focus Meeting
Il Roma Focus Meeting sulla ginecologia, la medicina della riproduzione e l’ostetricia ambulatoriale, ha ospitato Oxfam e il suo progetto per la prevenzione della trasmissione del virus HIV rivolto a mamme bambine in Sudafrica.

FEBBRAIO

The Green ClosetThe Green Closet – Milano
Oxfam Italia è ethical partner della terza edizione di “The Green Closet”: area espositiva per nuovi marchi emergenti ed eco-sostenibili, organizzata dal Consolato Generale Britannico e UK Trade & Investment, in collaborazione con Pitti Immagine.

MARZO

Tutte per Terra – Milano
Una riflessione sul land grabbing e sulle sue ricadute sulle donne e sulla fame. Un convegno promosso da Donne in Rete onlus, dove The Circle di Oxfam Italia ha portato la testimonianza del lavoro di Oxfam contro il landgrab.

APRILE

Emma Bonino a Flora CultMiArt 2013 – MIlano
Ancora Opere concrete. Arte e impegno: un connubio efficace per la promozione dei diritti umani.

Viaggio in Bosnia Erzegovina
Un gruppo di sostenitrici di Oxfam Italia viaggia sul campo alla scoperta dei progetti a sostegno delle cooperative femminili attive in ambito rurale e del turismo locale.

Floracult – Roma
A Flora Cult, mostra mercato di florovivaismo, Oxfam Italia presenta la campagna globale COLTIVA, nata per creare un sistema alimentare migliore, dove il cibo, la vita, il pianeta siano più equi e sostenibili.

MAGGIO

Viaggio in Marocco
Con Malika Ayane, Marie Claire e Rai Uno alla scoperta del lavoro di Oxfam a sostegno delle cooperative femminili che lavorano nelle zone remote dell’Alto Atlante.

pre-loved on tour a BresciaPre-loved on Tour – Brescia
Abiti ed accessori che si amano, ma che non si usano più. Rimetterli in circolo è possibile con  Pre-Loved On Tour, iniziativa di temporary shopping solidale per Oxfam Italia realizzata con PrivateGriffe e Marie Claire. Prima tappa presso il concept- store PS5 di Penelope.

 

Women’s Circle for ChangeGeppi Cucciari, Maurizia Iachino, Kirstin Davis e Simone Dominici
Kristin Davis, Ambasciatrice globale Oxfam, inaugura la partnership di Oxfam Italia e Coin. Un progetto annuale di comunicazione e raccolta fondi incentrato sulle donne e la loro capacità di costruire un mondo migliore.

Campagna SMS solidale
La voce delle donne di The Circle è anche nella campagna SMS solidale: Ilaria d’Amico e Malika Ayane per Oxfam Italia e per “L’energia delle donne per un futuro senza povertà”.

Educare i nuovi cittadini globali
Grazie al sostegno di Fondazione Telecom, prende il via un nuovo progetto educativo che coinvolgerà  500 ragazzi e i loro insegnanti, fra l’Italia e il Brasile, in un percorso sui temi della cittadinanza attiva, della tutela delle risorse ambientali e dell’accesso alle nuove tecnologie.

GIUGNO

Viaggio in Libano
Un viaggio per documentare, con Rai Uno e Marie Claire, la situazione dei profughi siriani, in particolare donne e bambini, in Libano e Giordania.

Via Francigena, Toscana
Un trekking lungo la via Francigena con le donne di The Circle, da Altopascio fino a Siena, un’iniziativa di raccolta fondi per testimoniare l’impegno a favore dei progetti di Oxfam Italia.

LUGLIO

pre-loved on tour a RomaPre-loved on Tour – Roma
Torna Pre-Loved on Tour questa volta durante AltaRoma, ospiti di Re(f)use, il flagship store di Carmina Campus, di Ilaria Venturini Fendi.

Un progetto di comunicazione ambizioso
Inizia il percorso di JWT a fianco di Oxfam Italia per trovare nuove e più efficaci modalità di raccontare l’identità di Oxfam, le sue strategie, i suoi progetti.

Chime for Change per il Sudafrica
Oxfam Italia è scelta fra le organizzazioni beneficiarie dei finanziamenti di Chime for Change che promuove l’educazione, la salute, la giustizia per le donne nel mondo. Due i progetti Oxfam individuati: salute in Sudafrica ed educazione in Italia.

AGOSTO

Moda, arte e solidarietà – Montecchio (TR)
Una sfilata di moda, spettacoli di danza e una lotteria di beneficenza: una grande festa per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Oxfam Italia rivolti alle donne.

SETTEMBRE

Helena ChristensenHello Helena
É disegnata da Helena Christensen, Ambasciatrice globale di Oxfam, la tshirt di Hello Kitty prodotta in limited edition da Coin, in collaborazione con Sanrio e Swarovsky Elements, a sostegno dei progetti Oxfam rivolti alle donne in povertà.

Musica, sport e solidarietà
Geppi Cucciari, Arisa e Cesare Prandelli partecipano alla due giorni a sostegno di Oxfam Italia, nella suggestiva cornice del resort UNA Poggio dei Medici, per testimoniare l’impegno a favore dei diritti delle donne.

 

StrongmanRun

La Iena Nadia Toffa testimonial di eccezione, insieme a Mauro Casciari, per L’Oxfam Italia running team alla StrongmanRun di Rovereto. Oxfam Italia è social partner della gara organizzata da RCS Sport.

OTTOBRE

Tessa Gelisio

Donne che fanno la differenza
Tessa Gelisio, accompagnata da Tu style e La5, visita i progetti di Oxfam Italia in Bosnia Erzegovina accompagnando sul campo la vincitrice del contest on line Women’s Circle for change promosso da Oxfam Italia e Coin.

Coltivati!
Cristina Gabetti testimonial d’eccezione della campagna ConsumAttori di Oxfam Italia: dieci puntate on line su Donna Moderna TV per illustrare i corretti comportamenti da avere per esser un consumatore responsabile. Produzione realizzata con il sostegno della società Non Chiederci la parola.

NOVEMBRE

Le felpe firmate da cinque grandi stiliste per Oxfam Italia e CoinWomen’s Circle for Change
The Fashion Circle di Oxfam Italia realizza la sua prima special edition. Veronica Etro, Alberta Ferretti, Rossella Jardini, Margherita Missoni e Marina Spadafora disegnano e firmano le felpe in vendita da Coin a sostegno dei progetti di Oxfam Italia.

Gioielli per Oxfam Italia
Grazie a Women’s Circle 2012 Chopard diventa un nuovo sostenitore dei progetti di Oxfam e promuove due private sales destinando parte del ricavato alle attività di Oxfam Italia rivolti alle donne in povertà nel mondo.

Pre-loved on Tour – Milano
La vendita di capi inutilizzati ma molto amati prosegue press SpazioGenova di Biffi a Milano. Un’altra occasione per ritrovarsi e restituire a nuova vita a capi non più utilizzati sostenendo così i progetti di Oxfam Italia.

Temporary Charity Shop
Numerose idee regalo disponibili nel Temporary Charity Shop messo a disposizione dal Fidenza Village Chic Outlet Shopping a sostegno di Oxfam Italia.

DICEMBRE

Libertando s’impara
The Legal Circle di Oxfam Italia realizza il primo progetto di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane. Un vademecum su salute, istruzione, sessualità, imprenditoria per esser cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri.

Women’s Circle 2013Women’s Circle 2013!
The power of women against poverty. L’evento annuale promosso da The Circle di Oxfam Italia per celebrare l’impegno a tutela dei diritti delle donne.


Scopri cosa abbiamo fatto negli anni precendenti, clicca qui.