Ti presentiamo Yvonne

13 Marzo 2015

Ti presentiamo Yvonne

YvonneMi chiamo Yvonne Elice, ho 27 anni e 3 figli e vivo a Port au Prince. Sono una commerciante di “pépé”, vestiti usati che arrivano nelle zone franche da Miami. Li compro in sacchi e poi li rivendo al dettaglio nei mercati binazionali fra Haiti e la Repubblica Dominicana, due giorni la settimana. Il commercio di “pépé” è come una lotteria, non sai mai quello che compri, aspetti un buon risultato ma spesso rimani delusa e nel migliore dei casi puoi guadagnare 1.000 Gourdes (20 dollari).”

Yvonne e le donne come lei, che vendono vestiti oppure frutta e verdura nei mercati binazionali, sono costrette a lavorare in condizioni igieniche inaccettabili e non ricevono nessun sostegno o protezione da parte delle autorità locali. “Spero che con questo nuovo progetto di Oxfam ci ha detto Yvonne “noi commercianti riusciremo ad organizzarci, a crescere professionalmente e ad avere accesso a servizi che oggi non abbiamo, come il credito o l’assistenza sanitaria”.

Storie come questa sono possibili solo grazie alle persone che decidono di donare o scelgono di fare un lascito testamentario a Oxfam.