Disuguitalia_ Davos 2020_scheda

Report “TIME TO CARE” – “AVERE CURA DI NOI”- Summary ita

Methodology note report “Time to care”

REPORT “TIME TO CARE” – INTEGRALE eng.

Report “No- Rigths zone”

Report “Forced from Home” – Climate-fuelled displacement

Roma, 2/12/2019_Le catastrofi naturali alimentate dall’impatto del cambiamento climatico sono la prima causa al mondo di migrazioni forzate all’interno di paesi spesso già poverissimi o dilaniati da conflitti. Negli ultimi 10 anni hanno infatti costretto oltre 20 milioni di persone ogni anno, 1 persona ogni 2 secondi, a lasciare le proprie case per trovare salvezza altrove.

E’ l’allarme lanciato da Oxfam, attraverso un nuovo rapporto, diffuso in occasione dell’apertura del vertice ONU sul clima in programma fino al 13 dicembre a Madrid. Un dossier che rivela come cicloni, inondazioni e incendi hanno 7 volte più probabilità di causare migrazioni forzate rispetto a terremoti o eruzioni vulcaniche e 3 volte di più rispetto a guerre e conflitti.

Report “La violenza delle armi esplosive su donne e bambini in Yemen”

Report “DAL FALLIMENTO ALLA GIUSTIZIA” – La crisi in Palestina a 26 anni dagli accordi Oslo

Roma, 14/11/2019_In un momento particolarmente critico del conflitto israelo-palestinese in cui l’escalation di violenza sui civili non accenna a fermarsi, qualsiasi nuovo passo in avanti nel processo di pace, compresa la proposta USA, sembra destinato a fallire, se gli attori in campo non apprenderanno dai gravissimi errori commessi nell’ultimo quarto di secolo.

E’ l’allarme lanciato oggi da Oxfam, attraverso un nuovo rapporto che a 26 anni dalla firma degli accordi di Oslo, raccoglie le testimonianze di tanti che hanno vissuto sulla propria pelle gli effetti del fallimento di un processo di pace, che sarebbe dovuto durare cinque anni, ma che si è trasformato in una situazione di stallo, compromettendo il presente e il futuro di intere generazioni. Un dossier che fotografa quindi gli errori commessi e le possibili strade da intraprendere per raggiungere una pace duratura.

Report “DAL FALLIMENTO ALLA GIUSTIZIA” – La crisi in Palestina a 26 anni dagli accordi Oslo