Accoglienza migranti in Italia

28 Gennaio 2015

Accoglienza migranti in Italia


Alcuni dei migranti ospitati ad Arezzo

A seguito dei massicci afflussi di migranti dovuti alle situazioni di instabilità politica nel Nord Africa lo Stato italiano ha dichiarato lo stato di emergenza umanitaria nel territorio del Nord Africa, chiamando gli enti locali a rispondere alla impellente esigenza di accogliere i profughi.


Cosa ha fatto Oxfam Italia


Oxfam Italia ha partecipato al piano di accoglienza migranti secondo il modello di accoglienza diffusa proposto dalla Regione Toscana occupandosi delle procedure legali e del percorso di integrazione.
25 persone sono state accolte con modalità in linea con il modello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di accoglienza integrata che mira a garantire misure di assistenza e protezione della singola persona e a favorirne il percorso verso la riconquista della propria autonomia.

La complessità e l’articolazione dei percorsi di integrazione hanno richiesto un rafforzamento della rete locale di supporto con altri attori, nonché il supporto ai beneficiari nella costruzione di una propria rete di riferimento.