Asia

12 Ottobre 2014

Asia

Cambogia. Riso e allevamento sfamano gli abitanti del distretto di Svay Leu. Credits: OxfamItalia

Cambogia

Oxfam Italia lavora in Cambogia, Sri Lanka e Filippine.

In Cambogia, sosteniamo le piccole produttrici e gli agricoltori, assicurandone il diritto all’uso e alla proprietà della terra e tutelando la foresta. Lavoriamo a fianco delle autorità locali per avviare un processo di pianificazione congiunta del territorio che rispondi ai bisogni delle comunità rurali tutelando le risorse naturali. Sono state create comunità forestali e un’associazione a tutela e protezione del maiale della foresta, che cresce libero e non ha bisogno di mangimi speciali, affiancata a un’attività di microcredito.

In Sri Lanka, sosteniamo le agricoltrici attraverso un programma di promozione delle coltivazioni organiche, in cui si utilizzano anche fertilizzanti naturali, a tutela dell’ambiente e a garanzia di un reale risparmio economico.

Nelle Filippine, colpite dal tifone Haiyan nel novembre 2013, Oxfam Italia ha portato nel luglio 2014 tre off grid box, un’innovativa idea tecnologica brevettata da La Fabbrica del Sole, che garantisce fornitura di energia, acqua pulita e calore a 2.500 persone.