Basta land grab

3 Ottobre 2012

Basta land grab

Le nostre ricerche sul land grabbing ci mostrano che, per colpa di alcuni grandi accordi di compravendita di terreni, molte famiglie sono costrette a lasciare le loro case, il loro lavoro e la loro fonte di reddito.

L’aumento dei prezzi del cibo e della domanda di biocarburanti ha determinato una vera e propria corsa all’oro verde: la terra. Ogni secondo, un’area di terra grande come un campo da calcio viene venduta, da parte di paesi poveri, a banche e investitori privati.

Questi accordi di compravendita lasciano moltissime comunità distrutte, con le persone affamate e sfollate.

L’acquisto di terra su larga scala è un grande affare per alcuni, ma un pessimo affare per molte famiglie povere, che spesso vengono sfrattate senza un’equo compenso, perdendo la terra da cui dipendono per coltivare cibo.

Land grabbing e Banca Mondiale

Le compravendite di terra su larga scala stanno distruggendo intere comunità, lasciando le persone senza cibo e senza casa. Si tratta di grandi affari a un grande costo. La Banca Mondiale finanzia molte compravendite di terra e ha un grande potere nell’influenzare il modo in cui la terra è comprata e venduta in tutto il mondo. Ha quindi il potere di cambiare le cose, e per questo da ottobre 2012 ad aprile 2013 abbiamo raccolto 50.000 firme da tutto il mondo per chiedere alla Banca di agire.

La Banca non ha accettato di sospendere temporaneamente i suoi investimenti sulla terra, ma ora ha riconosciuto di poter svolgere un ruolo fondamentale nella lotta al land grabbing e si è impegnata a migliorare i suoi standard.

Grandi accordi sulla terra: i numeri

Clicca sulle nostre infografiche per avere qualche dato sulle grandi compravendite di terra nei Paesi in Via di Sviluppo.

Il land grab distrugge intere comunità lasciando le persone senza cibo e senza casa
Il land grab distrugge intere comunità lasciando le persone senza cibo e senza casa
Il land grab distrugge intere comunità lasciando le persone senza cibo e senza casa

Domande e aggiornamenti per capire il land grabbing

Scopri la campagna per combattere il land grabbing passo dopo passo:

 

Il bersaglio sbagliato nella lotta al land grabbing?

Fuori anche i buoni investimenti?

Land grabbing nelle Filippine

A metà strada – verso lo STOP al land grabbing