Child protection policy

Un presente sicuro per un futuro sereno.

0 - Due colonne (title + content + icone sotto)
Lottiamo
per i diritti dei minori

Ogni bambino, bambina e adolescente ha il diritto di essere protetto da ogni forma di maltrattamento, trascuratezza, sfruttamento e violenza. Ci impegniamo quotidianamente per la loro protezione e nel migliorarci per rendere Oxfam un luogo sempre più sicuro per tutti, soprattutto per i minori.

  • Consapevolezza
  • Prevenzione
  • Segnalazione
14 - Left Image + Right Content

Come proteggiamo i minori

Lavoriamo intensamente sulla revisione, rielaborazione e aggiornamento delle nostre politiche e pratiche di Child Safeguarding, con percorsi formativi interni ed esterni per tutti coloro che operano con Oxfam e con i minori, adottando un Codice Etico per la tutela delle bambine dei bambini che è diventato uno dei nostri pilastri.

21 - Right Image - Left Content

Come agire in caso di sospetto abuso

Per garantire il diritto minori alla protezione, è fondamentale prevedere una procedura semplice e trasparente per segnalare eventuali sospetti di abuso o pericolo che garantisca il rispetto del bambino o adolescente e la riservatezza delle parti coinvolte.

5 - Full width (title + content)

Vuoi fare una segnalazione?

Segnalazioni riguardanti casi di abusi, violenze sessuali o comportamenti inadeguati da parte dello staff di Oxfam Italia o di altre Oxfam o Partner dovranno essere segnalati scrivendo a segnalazioni@oxfam.it oppure al numero 055 350550. Le segnalazioni saranno gestite in anonimato. La presa in carico sarà garantita dal Safeguarding Coordinator.

Nel caso non sia possibile utilizzare la posta elettronica si potrà contattare telefonicamente il Safeguarding Coordinator o usufruire del servizio di call center messo a disposizione da OGB in numerose lingue:

(+44) (0)1 865 47 2120 (English)
(+44) (0) 1 865 47 2121 (Arabic)
(+44) (0) 1 865 47 2122 (French)
(+44) (0) 1 865 47 2123 (Spanish)
(+44) (0) 1 865 47 2124 (Portuguese)

Eventuali segnalazioni da parte di minori potranno essere effettuate anche per le vie informali tramite gli adulti di riferimento che dovranno prendere in carico la segnalazione.

30 - L - Heading and Content

Risorse e approfondimenti

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora