Safeguarding & Ethics

Il nostro impegno nella prevenzione e risposta agli episodi di violazione del Codice di Condotta.

5 - Full width (title + content)

Sentirsi al sicuro

Crediamo nel diritto a un ambiente sicuro per tutte le persone che lavorano in Oxfam e con Oxfam.

Siamo organizzazione fondata su principi di uguaglianza, rispetto, responsabilità, protezione e sostegno. Per questo facciamo tutto ciò che è in nostro potere per impedire che molestie sessuali, sfruttamenti e abusi avvengano nella nostra organizzazione.

38 - BLOCCO TESTO + IMG E IMG + TESTO

Come lo facciamo

Lavoriamo in parallelo sul sistema di prevenzione e di tutela, proponendo momenti formativi e informativi e rafforzando il sistema di salvaguardia, rafforzando il sistema di politiche e procedure.
Nel corso del 2019-2020 abbiamo ulteriormente intensificato il nostro impegno nell’ambito della prevenzione e della risposta agli episodi di violazione del Codice di Condotta, riconducibili sia a episodi di molestia, sfruttamento e abuso sessuale sia a comportamenti inappropriati sul luogo di lavoro, quali il mobbing, l’aggressione e la violenza verbale e fisica e altro.

Ogni individuo deve avere il diritto di sentirsi al sicuro nel denunciare qualsiasi evento di abuso di potere, consapevole che il suo caso sarà trattato con il massimo rispetto, riservatezza e tempestività come questione di massima importanza.

Safeguarding & Ethics

È il team che si occupa di formazione sui temi del Safeguarding e che svolge nel contempo la funzione di coordinamento delle azioni e di “antenna” all’interno dell’organizzazione. Il team monitora policy e procedure, si occupa di formazione e sensibilizzazione, di gestione interna dei casi e di eventuale referral ai servizi sul territorio.
Inoltre, parte del team è impegnata inoltre nell’implementazione di un progetto europeo di contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro, che prevede azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte ad attori esterni quali istituzioni, aziende, altre associazioni, al fine di diffondere e rafforzare sul territorio la cultura del rispetto e della tutela da comportamenti inappropriati sui luoghi di lavoro.

30 - L - Heading and Content

Approfondimenti e risorse

 

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora