FUTURE SCHOOL YOUTH FORUM!

4 Maggio 2016

FORUM PER LA SCUOLA DEL FUTURO!

Organizza o partecipa ad un Forum scolastico sulle nuove sfide globali attraverso il nuovo modello di Oxfam Italia!

È un nuovo progetto europeo coordinato da Oxfam per promuovere la partecipazione attiva degli studenti secondo i principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e supportare i ragazzi nella comprensione di temi di attualità e delle nuove sfide globali.

I Forum scolastici di Oxfam sono assemblee di istituto tematiche organizzate direttamente dagli studenti per gli studenti da diverse scuole in Italia e in Europa!
In un forum giovanile, gli studenti sono chiamati ad esercitare un ruolo propositivo sui temi da loro scelti, possono fare proposte concrete, stimolare un dialogo più ampio o se lo riterranno necessario, aggregarsi per sollecitare la realizzazione delle proprie proposte durante l’anno scolastico.

Il Forum vuole essere un luogo d’incontro e di scambio fra i giovani e tra questi e il mondo degli adulti con particolare riferimento al mondo politico, sociale e istituzionale.

Oxfam propone un percorso guidato per l’organizzazione di un Forum scolastico e risorse dedicate per esplorare in modo consapevole i principali temi di attualità. Per l’anno scolastico 2016/2017, Oxfam ha sviluppato una serie di risorse originali dedicate ad insegnanti e studenti per esplorare il tema delle migrazioni in Europa.

L’innovatività del modello risiede nel carattere cross-curriculare, nell’utilizzo di una metodologia trasferibile e nella sua integrazione nell’istruzione formale nonostante la natura informale, elemento che permette di sviluppare competenze trasversali, quali lavorare in gruppo, parlare in pubblico, pensiero critico e progettazione, che stimolano alla cittadinanza attiva, al volontariato alla rappresentanza scolastica costruttiva nei processi decisionali dentro e fuori la scuola.

Per saperne di più sul progetto e iscrivere la tua scuola visita il nostro sito: www.fysforum.eu o scrivici all’indirizzo email eac@oxfam.it