Human Library

19 Giugno 2017
Human Library

Cosa succede martedì 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, a San Casciano

La Biblioteca di San Casciano Val di Pesa prende vita e si trasforma in una biblioteca vivente, grazie alle storie dei nostri studenti, richiedenti asilo e rifugiati ospiti dei centri di accoglienza gestiti da Oxfam Italia. Dalle 18.00 alle 20.00 i libri viventi si raccontano, parlano della loro vita in Italia, di piccoli gesti quotidiani che li fanno sentire a casa, di profumi che li riportano indietro nel tempo. E così si scuciono di dosso gli stereotipi che gli vanno stretti e ci invitano, ancora una volta, a non giudicare il libro dalla copertina.

L’evento è organizzatoinsieme al Comune di San Casciano, LiMo (Linguaggi in movimento) e alcune associazioni del territorio.

Cosa è HUMAN LIBRARY

Quante volte sarà capitato di giudicare una persona a prima vista? Sicuramente moltissime. Ad avvallare la teoria che un libro non si giudica dalla copertina ci pensa la Human Library di Copenhagen in Danimarca, ovvero la biblioteca vivente, un luogo in cui le persone si trasformano in libri.

Creata da Ronni Abergel assieme a un gruppo di giovani attivisti, essa apparentemente sembra una comune biblioteca con bibliotecari e cataloghi, la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine, ma iniziare una conversazione con una persona in carne e ossa.

In pratica, ogni lettore sceglie un libro vivente in base ai titoli che sintetizzano la sua storia.

  • La Human Library è nata nel 2000 ma l’idea è stata esportata in circa 70 paesi sparsi in tutto il mondo, perché appunto considerata vincente per abbattere la diffidenza, favorire il dialogo e la socializzazione. I libri viventi sono tutte persone che hanno la consapevolezza di essere legate stereotipi e pregiudizi ma sono anche uomini e donne desiderosi di scardinarli raccontando la propria esperienza di vita.
  • Dal 2003, l’Human Library è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi perché all’intolleranza risponde con la comprensione.

Quando ci sarà l’evento HUMAN LIBRARY?

MARTEDÌ 20 GIUGNO dalle ore 18.00 alle 20.00
Biblioteca di San Casciano in Val di Pesa
Via Roma, 37

Irene, la sfida della didattica a distanza

Abbiamo incontrato Irene, docente di arte e territorio presso un istituto tecnico di Pontedera. Collabora con Oxfam per il progetto…

Chiusa in sé stessa: l’Europa della riforma su asilo e migrazioni

Prevale la linea degli Stati che hanno chiuso i confini ai migranti in fuga da guerre e persecuzioni Il testo…

La disuguaglianza da CO2 che soffoca il pianeta

L’1% più ricco del pianeta inquina il doppio della metà più povera 63 milioni di super-ricchi hanno emesso il 15%…