Il METODO COLTIVA

22 Agosto 2012

Il METODO COLTIVA

La ricetta giusta per nutrire bene sé stessi, il clima e il pianeta!

Ogni decisione che prendiamo al supermercato e in cucina – che banane comprare, dove conservare le mele, quali pentole usare – può avere un grande impatto sul futuro del pianeta, sul suo clima e sulla lotta alla fame nel mondo.

Tutti noi siamo parte di un grande sistema – il sistema alimentare globale. Certo, il sistema è dominato da grandi attori: l’industria alimentare, i governi. Ma comprende anche i produttori e i consumatori: persone come te, come me, come noi. Persone che coltivano il cibo, lo comprano, lo mangiano. Il sistema alimentare siamo noi.

Questo sistema alimentare non funziona. Il risultato? In alcuni paesi ricchi, fino al 50% della popolazione è obeso mentre nel resto del mondo una persona su 8 soffre la fame. I problemi del sistema alimentare possono riguardare ognuno di noi: i crescenti prezzi del cibo e il cambiamento climatico stanno già obbligando molte famiglie a cambiare le proprie scelte di consumo.

Piccoli passi, grandi cambiamenti

In quanto consumatori, abbiamo un’enorme influenza sul sistema alimentare e sul clima del pianeta. Le scelte che facciamo ogni giorno hanno degli effetti importanti, e con queste scelte abbiamo il potere di cambiare questo sistema e di fermare il cambiamento climatico che causa la fame, per dare vita a un futuro dove tutti abbiano abbastanza da mangiare. Il METODO COLTIVA e pensato come strumento per darti una mano nel capire cosa fare e come farlo…

Se tutti noi diventiamo, da consumatori, ConsumAttori, iniziando a introdurre piccoli cambiamenti per proteggere le risorse naturali e il clima da cui dipendiamo e sostenere i piccoli produttori, il sistema alimentare di oggi sarà spazzato via, e sostituito da uno in grado di sostentarci tutti.

Non ci credi? Eppure sei tu che hai fatto il successo del Commercio equo e solidale, della raccolta differenziata, delle campagne per i diritti civili e umani. Credici – ne hai di potere! E puoi usarlo di nuovo.

Scopri il METODO con noi!

Cosa succederebbe se…?

… una volta a settimana mangiassimo fagioli invece di carne?

Se le famiglie che vivono nelle città degli Stati Uniti, del Regno Unito, della Spagna e del Brasile sostituissero la carne con i fagioli una volta a settimana per un anno, la riduzione delle emissioni di gas serra equivarrebbe a quella ottenuta togliendo dalle strade 3,7 milioni di automobili.

Per approfondire leggi qui e scarica il Report: “Come diventare ConsumAttori

Raccontaci la tua storia sul cibo

Il cibo è ciò che tutti condividiamo. È qualcosa che ci unisce tutti – il cibo è cultura, è famiglia, è vita. Le storie che riguardano il cibo – l’agricoltura, la cucina, la tavola – sono un patrimonio che non deve andare perduto. Condividi le tue storie con le nostre, scambia idee con la famiglia e gli amici sul tuo modo di cucinare e su come, insieme, possiamo fare la differenza. Noi faremo altrettanto, condividendo alcuni consigli per nutrire bene te stesso, i tuoi cari e riaggiustare un sistema alimentare ingiusto.