Il nostro lavoro con richiedenti asilo e rifugiati in Italia

Oxfam accompagna e sostiene richiedenti asilo e rifugiati in un percorso di autonomia e integrazione attiva sul territorio, promuovendo un approccio inclusivo e di responsabilità condivisa che preveda il coinvolgimento dell’intera comunità locale. Al momento dell’arrivo nel nostro paese, la stragrande maggioranza dei richiedenti asilo non possiede né le conoscenze linguistiche o normative della realtà in cui si trova, anche relative ai propri diritti, né le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro e in generale nella società italiana.

La stragrande maggioranza di chi si è vista riconosciuta la protezione internazionale (ottenendo lo status di rifugiato) non ha ancora gli strumenti necessari per vivere autonomamente e integrarsi sul territorio e non è quindi in grado di compiere scelte in maniera indipendente e autonoma, ed è facile vittima di violenze, abusi, violazione dei diritti di base.

Tutte le persone che arrivano nel nostro paese, indipendentemente dal motivo e dalla provenienza, hanno diritto a fare richiesta di asilo e protezione internazionale e a essere inseriti in un percorso di accoglienza e se già rifugiati esser accompagnati nei percorsi di autonomia e integrazione.

Il percorso di accoglienza in Toscana

Oxfam si occupa dei richiedenti asilo dal momento della loro assegnazione fino all’ottenimento o meno dei documenti necessari per soggiornare legalmente nel nostro paese o fino a che abbiano acquisito gli strumenti necessari per vivere autonomamente e integrarsi sul territorio. Ogni richiedente asilo è considerato nell’ottica di un futuro cittadino: obiettivo dell’asylum support è far sì che il richiedente asilo/rifugiato abbia gli strumenti per essere capace di muoversi e relazionarsi in autonomia e indipendenza nel territorio che lo accoglie, nel pieno rispetto delle regole di convivenza civile e delle leggi del nostro paese.

Garantire piena indipendenza e autonomia significa piena conoscenza della lingua, degli usi e dei costumi del paese ospitante, delle leggi e della civile convivenza, capacità di trovare un’occupazione e garantirsi un reddito dignitoso per mantenere se stessi e provvedere al proprio futuro e alla propria realizzazione.

SCOPRI DI PIÙ  »