Ti presentiamo Mbiko

13 Marzo 2015

Ti presentiamo Mbiko

MbikoHo cinque figli e sono sola, mio marito è morto per la tubercolosi. Entrambi abbiamo scoperto di essere sieropositivi quando sono rimasta incinta del mio quarto figlio e sono andata  alla clinica per le visite prenatali. I primi tre figli sono sani,i due più piccoli sono invece sotto trattamento perché sieropositivi. Ho ricevuto prezioso aiuto e supporto in clinica, e farò in modo che i miei figli ricevano informazioni in merito alle malattie sessualmente trasmissibili appena raggiungeranno l’età necessaria”.

Mbiko Nosikelela è una paziente della clinica di Flagstaff, in Sudafrica, dove Oxfam ha promosso programmi di lotta alla diffusione dell’HIV attraverso attività di prevenzione e affiancamento e supporto agli OUTREACH TEAMS, che si occupano di raggiungere le aree più povere, remote e rurali e offrire servizi sanitari di base alla popolazione locale che altrimenti ne rimarrebbe esclusa per ragioni geografiche ed economiche. Questi interventi, hanno permesso  una migliore copertura e qualità dell’assistenza sanitaria di base ed un miglioramento nei principali indicatori sanitari nelle aree in questione, le più povere e marginalizzate dal punto di vista economico e sociale.

Storie come questa sono possibili solo grazie alle persone che decidono di donare o scelgono di fare un lascito testamentario a Oxfam.