Campagna #AlGiustoPrezzo: COOP compie un passo importante a sostegno delle donne

29 Marzo 2021

I diritti nell’epoca delle grandi disuguaglianze

Oxfam Italia si congratula con COOP, per la sua adesione agli Women Empowerment Principles delle Nazioni Unite. Un risultato a cui hanno contribuito anche migliaia di consumatori, che hanno sottoscritto la campagna #AlGiustoPrezzo.

I principi per l’emancipazione femminile emanati in sede ONU rappresentano un punto di riferimento per le aziende che intendono porre la parità di genere e l’empowerment femminile al centro della loro strategia aziendale. Impegnano chi li sottoscrive ad attuare e monitorare una serie di azioni mirate a trattare in modo equo ed egualitario tutte le donne e gli uomini sul posto di lavoro, rispettare e sostenere i diritti umani e la non discriminazione, garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutte le donne lavoratrici ed impegnarsi in particolare a promuoverne la formazione e lo sviluppo professionale delle donne. Oltre che sostenere lo sviluppo di imprese, filiere e pratiche di marketing che promuovono percorsi di empowerment femminile.

Il passo in avanti di COOP è in questo senso particolarmente significativo, perché ad oggi è l’unica azienda della Grande Distribuzione Organizzata italiana ad aver sottoscritto questo insieme di regole.

Questa presa di posizione  arriva infatti in un contesto nel quale, come evidenziato dall’ultimo rapporto della campagna #AlGiustoPrezzo, l’attenzione ai temi di genere nel quadro della grande distribuzione italiana è scarsamente presente.

Desideriamo congratularci con COOP per aver dimostrato concretamente la propria volontà di mettere il tema dell’empowerment femminile al centro della propria strategia aziendale e per aver annunciato, come parte della campagna #ClosetheGap, l’avvio di un processo mirato a favorire la parità di genere e lo sviluppo professionale delle donne che lavorano all’interno della cooperativa. spiega Elisa Bacciotti, responsabile delle campagne di Oxfam Italia – Un risultato importante al quale crediamo abbiano anche contribuito le migliaia di consumatori che tramite la campagna #AlGiustoPrezzo hanno chiesto all’azienda una attenzione a questi processi. Anche l’iniziativa di sostegno alla petizione Stop Tampon Tax! è da considerarsi particolarmente significativa, per il suo potenziale in termini di promozione dell’uguaglianza di genere presso i consumatori e le istituzioni, oltre che di sensibilizzazione nei confronti di altri attori della filiera commerciale italiana. Ci auguriamo quindi che l’impegno di COOP si confermi nel tempo e possa essere ulteriormente ampliato, con attività che possano valutare e migliorare, laddove eventualmente necessario,  il rispetto dei diritti delle lavoratrici nelle filiere più ad alto rischio”.