
“Quello di cui abbiamo più bisogno è di riprenderci le nostre vite” ci dicono gli abitanti di Tacloban, Filippine.
Questi sono solo alcuni dei risultati che siamo stati in grado di raggiungere:
Oxfam ha inoltre lavorato fianco a fianco con le comunità, garantendo supporto nel gestire le infrastrutture igieniche e idriche, formando e fornendo i volontari di guanti, materiali per ripulire latrine, pozzi, canali di scolo e pompe, aiutando scuole e ospedali a vuotare i pozzi neri.
Dopo il tifone, una delle emergenze è stata quella alimentare. Il nostro primo passo è stato quello di verificare che i mercati locali potessero riaprire, e che la gente potesse acquistare ciò di cui aveva bisogno. Abbiamo dato denaro, laddove possibile, sotto forma di voucher o in cambio di manovalanza (pulire le macerie, drenare i canali di scolo o rimuovere la spazzatura): il denaro dà alle persone controllo sulle proprie vite, e permette all’economia di girare anche durante tempi difficili. Chiaramente questa è solo una misura temporanea. C’è bisogno che le persone tornino a guadagnare, così che possano supportare le proprie famiglie, riparare le proprie case e ricostruire il proprio paese.
Il tifone ha distrutto una gran parte dei raccolti di riso, inclusi i semi per la prossima stagione di semina. Migliaia di famiglie avrebbero sofferto la fame se i contadini non fossero stati in grado di piantare le colture a dicembre e gennaio. Abbiamo così consegnato sementi a 6.000 agricoltori a Leyte, in modo da impedire che vi fosse scarsità di un alimento che è alla base della dieta del paese.
Milioni di alberi da cocco sono stati abbattuti dalla tempesta, spazzando via una fonte di guadagno vitale. Gli alberi abbattuti inoltre stanno marcendo, rovinando la terra per future coltivazioni. Lavoriamo con le cooperative di piantatori di cocco tagliando gli alberi e vendendo il legname localmente, garantendo loro gli strumenti – seghe, accette – e sostenendoli nella programmazione.
Sosteniamo le cooperative di pescatori per ricostruire le barche e riparare le reti, in modo che possano riprendere il mare. Abbiamo pianificato di aiutare 2000 famiglie di pescatori in 40 quartieri.