Traiettoria tifone Hagupit sulle Filippine

La traiettoria del tifone

Oxfam: “Pronti mezzi e operatori contro il super tifone Hagupit”


In queste, ore attento monitoraggio dell’evoluzione del tifone che potrebbe colpire le Filippine nelle prime ore del 6 dicembre


Nel 2013 il dramma del tifone Haiyan nelle Filippine ( fotogallery )

Oxfam sta monitorando l’avanzata del tifone Hagupit (chiamato “Ruby” nelle Filippine); mezzi e materiali di emergenza sono predisposti in tutto il paese, e lo staff è pronto a intervenire mentre le Filippine si preparano all’arrivo della tempesta, prevista per questo fine settimana e che è attualmente nella categoria 5°, la più potente. Il tifone si sta muovendo con raffiche di vento di oltre 300 km orari in direzione di Manila, mettendo a rischio la vita di 5,6 milioni di persone. Il percorso del tifone potrebbe ancora variare, ma Governo organizzazioni umanitarie stanno lavorando insieme per ridurre i rischi per le persone e per il paese.


Ieri sera parlando da Tacloban Justin Morgan, Direttore di Oxfam nelle Filippine, ha detto che i preparativi sono già in corso. “Stiamo osservando l’andamento del tifone con molta attenzione. Gli enti locali stanno attivando i loro piani di evacuazione, coordinandosi con altre agenzie di aiuto umanitario. Oxfam ha le proprie scorte di aiuti posizionate all’interno di tutto il paese, e dispone di personale pronto a sostenere una risposta di emergenza”.


“A un anno dal tifone Haiyan, le Filippine hanno migliorato la propria capacità di risposta. C’è maggiore consapevolezza di quali siano i luoghi più sicuri dove rifugiarsi, e di cosa e quanto bisogna immagazzinare. Tuttavia rimane il timore che non tutti i centri di evacuazione siano completamente recuperati e pronti ad accogliere la popolazione”.

Ufficio stampa Oxfam Italia

Maria Teresa Alvino: mariateresa.alvino@oxfam.it; +39.348.9803541

David Mattesini: david.mattesini@oxfam.it; +39.349.4417723

Giacomo Corvi: giacomo.corvi@oxfam.it; +39.3402753029

Note per la stampa

Per seguire l’evoluzione del tifone Hagupit

Per informazioni e interviste

Angus Hohenboken

Media T. +61 392899246 Mob: +61 428367318 / angush@oxfam.org.au