Nessuno escluso: emergenza coronavirus

13 Marzo 2020
Nessuno escluso: emergenza coronavirus

I Community Center e i community facilitator supportati da Oxfam in Toscana grazie al sostegno della Fondazione Burberry, in questo periodo di chiusura al pubblico continuano ad assicurare il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione italiana e straniera: rafforzando il servizio di ascolto e di orientamento a distanza degli operatori e dei facilitatori di comunità e attivando a distanza alcuni dei servizi solitamente offerti all’interno dei centri.

In particolare gli sportelli continuano, anche in questo periodo critico, a rispondere ai bisogni più diversi della comunità straniere sul territorio e degli italiani che sempre più frequentemente si rivolgono a questi servizi. Forniscono ai cittadini informazioni e aggiornamenti riguardo le disposizioni ufficiali del governo sulla gestione del coronavirus, informazioni sulla normativa italiana sull’immigrazione e protezione internazionale, su corsi di lingua, corsi di formazione, servizi presenti sul territorio per lavoro, casa, salute, scuola e servizi sociali, consulenze legali.

 

Nel dettaglio, ecco le informazioni relative a ciascun territorio e i contatti per richiedere informazioni.

_

Prato

Sportello virtuale e supporto psicologico a distanza

A Prato, il servizio di ascolto e informazione del community center Cieli Aperti rimane attivo attraverso uno sportello virtuale, anche per aiutare le persone più vulnerabili a orientarsi rispetto alle nuove regole imposte dall’emergenza coronavirus.

I cittadini italiani e stranieri di Prato possono infatti contattare operatori dedicati via telefono e via email per richiedere informazioni e aiuto.

Il Community Center offre anche un servizio di supporto psicologico tramite telefono. Per usufruirne, è possibile scrivere via email a info@cieliaperti.it richiedendo un colloquio con la psicologa del centro e lasciando il proprio numero di telefono. La psicologa provvederà a mettersi in contatto con gli utenti.

Contatti

Cellulare: 3898475801
email: info@cieliaperti.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionecieliapertionlus/

_

Empoli

Sportello virtuale e canale wechat per la comunità cinese

Lo sportello Donyasso fornisce a distanza servizi informativi e di orientamento ai cittadini italiani e stranieri, via email in lingua italiana, inglese, e francese, e tramite il canale WeChat in lingua cinese. In particolare questo servizio è stato esteso con frequenza quotidiana per rispondere alle numerose richieste di chiarimento e orientamento sui provvedimenti dell’emergenza Corona Virus, in continua evoluzione.

Contatti

Telefono fisso: 0575/1825630 – attivo il lunedì e venerdì pomeriggio dalle 14.00-18.00 per avere delle informazioni o per prendere un appuntamento per un colloquio virtuale con l’operatore ed eventualmente con un community facilitator
email: sportellodonyasso@oxfam.it
Wechat: ID del canale wechat sportello Donyasso: wxid_o4gz8tnuzh9a22 – attivo il lunedì mattina o mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/asev.empoli/

_

Campi Bisenzio

Sportello virtuale e canale wechat per la comunità cinese

Lo sportello Naviganti gestito dalla Comunità Macramè è attivo a distanza e risponde alle richieste degli utenti via email e via telefono in lingua italiana, via email in lingua italiana e cinese e tramite un canale WeChat in lingua cinese (questo servizio è attivo il giovedi dalle 11 alle 13).

Contatti

Cellulare: 3938917156
email:
naviganti@coopmacrame.it
Wechat: ID del canale Wechat sportello Naviganti: wxid_jysot124d33i22 – attivo il giovedi dalle 11 alle 13
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/cooperativa.macrame/

_

Firenze

Sportello virtuale e CAF in presenza a Le Piagge

Al Centro Metropolis nel quartiere delle Piagge è attivo il servizio virtuale attraverso chiamate o video chiamate per sportello di ascolto, informazioni e consulenza legale, fiscale e supporto scolastico.

Il venerdì mattina dalle 9 alle 12 è inoltre assicurato in presenza presso il Centro il servizio CAF.

Contatti

Cellulare: 3938839538 – attivo dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì.
email: centropolivalente.metropolis@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-Ieri-oggi-domani-1500223170291326/

 

 

Emergenza Covid-19 – La risposta di Oxfam Italia