Modena Volley

Modena Volley

Oxfam Italia sarà charity partner della squadra maschile del Modena Volley per la stagione 2014-15 del campionato di SuperLega UnipolSAI. Un rapporto nato grazie alla comune amicizia con i Modena City Ramblers e subito sviluppatosi nel modo più naturale possibile, grazie alla condivisione di valori profondi: una partnership che si concretizzerà durante tutta la stagione con molte iniziative in favore dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia a sostegno delle donne. Annuncio dato  all’evento di presentazione della squadra, al Baluardo della Cittadella (P.za Tien An Men, 5).


Il primo appuntamento è in programma per domenica 19 ottobre, alla partenza del campionato che vedrà sfidarsi sul parquet del Palasport Giuseppe Panini, il Modena Volley e la Sir Safety Perugia. Nell’ambito del weekend solidale Una pianta contro la fame, che vedrà Oxfam Italia presente in oltre 650 piazze italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del diritto al cibo e raccogliere fondi contro la fame nel mondo. I volontari di Oxfam saranno infatti presenti all’entrata del palazzetto con una postazione speciale dove, a fronte di un contributo minimo di 10 euro, sarà possibile ricevere una bellissima pianta da appartamento, una Sansevieria Trifasciata o una Dracena Marginata, e contribuire così a sconfiggere le ingiustizie del sistema alimentare. Accanto ad Oxfam ci saranno anche i Modena City Ramblers, autori del nuovo inno della squadra e storici testimonial di Oxfam.


“Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione.
– afferma Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi – 790 milioni – vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C’è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne.  Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo. Parte da questa consapevolezza una parte importante dal lavoro di Oxfam in tanti paesi del Sud del Mondo, affinché le donne siano protagoniste dell’uscita dalla povertà delle proprie comunità.  Oggi, dopo i nostri amici Modena City Ramblers, un altro pezzo della città emiliana si lega a Oxfam nella lotta alla povertà e alla fame nel mondo, siamo perciò davvero orgogliosi di questa nuova partnership con il Modena Volley. Il prestigio di questa squadra, che tanto ha dato alla pallavolo nazionale, ci aiuterà sicuramente a far conoscere e a sostenere il nostro lavoro, unendo i più alti valori dello sport con quelli della solidarietà”.


Modena Volley è la più titolata società sportiva di pallavolo maschile del campionato italiano e una delle più vincenti e conosciute a livello internazionale. Modena Volley vuole essere un punto di riferimento per il territorio, costruendo partnership innovative per la realizzazione di progetti innovativi, diffondendo e declinando i valori dello sport e creando un modello nuovo di sviluppo sociale basato sulla responsabilità sociale del territorio.