Oxfam Italia e i rifugiati siriani

13 Luglio 2013

Le attività di Oxfam Italia per assistere i rifugiati siriani

Al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione rifugiata stiamo intervenendo con varie attività.

Assistenza alimentare, non alimentare ed igienico sanitaria: viene effettuata attraverso la distribuzione di buoni di acquisto al fine di non avere un impatto negativo sul mercato locale. Le famiglie siriane potranno così rivolgersi a supermercati e negozi locali portando i buoni acquisto distribuiti da Oxfam.

Assistenza per l’affitto: Oxfam ha deciso di assistere le famiglie più vulnerabili anche attraverso un aiuto economico per far fronte all’affitto spesso insostenibile visti i prezzi di mercato locali.

Acqua: fornitura di acqua potabile, ristrutturazione di cisterne per l’acqua, piccoli interventi idraulici all’interno delle abitazioni dove sono ospitati i rifugiati, recupero e/o installazione di latrine.

Istruzione: per garantire l’accesso all’istruzione per bambini e giovani attraverso la realizzazione di corsi di recupero per bambini e giovani. Vengono realizzate inoltre attività ricreative per i bambini all’interno di ambienti protetti.


In Libano lavoriamo in partenariato con le seguenti organizzazioni:
– Unione delle municipalità di Zgharta
– Associazione Najdeh
– Children of Al Jaleel center (CJC)
– Associazione Nabaa


Per visualizzare la mappa georeferenziata degli interventi già effettuati di Oxfam (Italia + Great Britain + Novib) clicca qui.

C’è tanto da fare. Vogliamo assistere circa 5.000 nuclei familiari, circa 25.000 persone.

DONA ORA