Membri della cooperativa che lavora la frutta tipica, Brasile. Credits: Rachele Nucci/Oxfam Italia

Brasile, membri di una cooperativa

Valore Sociale, associazione che ha come proprio scopo principale quello di contribuire alla definizione, diffusione ed implementazione di una nuova cultura della Responsabilità sociale di impresa e depositaria dell’omonimo standard di certificazione, a cui Oxfam Italia aderisce, insieme a Terra Futura, mostra-convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità, presenta la seconda edizione del Premio “Organizzazioni verso Valore Sociale”.
Il riconoscimento si propone di premiare le realtà che hanno adottato politiche e comportamenti riconoscibili come particolarmente innovativi per lo sviluppo di percorsi di responsabilità sociale d’impresa. I partecipanti dovranno dimostrare di aver privilegiato criteri a garanzia della correttezza sociale ed ambientale dei prodotti e dei servizi da essi offerti, e ad aver apportato, tramite i loro sistemi di gestione della responsabilità sociale, un sensibile progresso in materia di RSI.
Può partecipare al Premio qualsiasi organizzazione, pubblica, privata e non profit che opera nell’ambito di qualunque settore produttivo o di servizi che verrà poi valutata da una giuria qualificata attraverso un questionario specifico, sulla base dei “criteri di buona pratica” contenuti nello standard Valore Sociale.
All’organizzazione vincitrice del premio verrà offerta una valutazione completa del proprio sistema di gestione di Responsabilità Sociale. La partecipazione al Premio è gratuita e la cerimonia di premiazione avverrà a Terra Futura.
La domanda di partecipazione, insieme al questionario, va inviata entro e non oltre il
15/04/2011.

Per informazioni tecniche sul questionario di valutazione, in qualità di Segreteria scientifica:
Valore Sociale tel. 02 36523393, email premio@valoresociale.it.
Per informazioni sulla modulistica e sull’invio di materiali in qualità di Segreteria organizzativa:
Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale tel. 049 8726599, email areatecnica@adescoop.it.
Clicca qui per scaricare il bando oppure vai sul sito
www.valoresociale.it