Private Sponsorship for Integration

29 Novembre 2019

Ricollocamento di migranti sirianiIl progetto Private Sponsorship for Integration finanziato nell’ambito dell’AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) di cui Oxfam Italia Intercultura è partner, ha ora il suo sito web.

L’obiettivo del progetto è assicurare il ricollocamento di migranti siriani in Italia e in Francia attraverso i Corridoi Umanitari, e accompagnarli in una piena ed effettiva integrazione sociale, culturale ed economica nella società europea. Il progetto si sviluppa attraverso l’implementazione di ampia varietà di attività pre-partenza e post-arrivo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Diaconia Valdese, la Federazione Italiana delle Chiede Evangeliche, la Federazione Protestante Francese, Eurodiaconia, Confronti, Centro Studi Ricerche IDOS, Regione Piemonte, Safe Passage International, e si basa sul protocollo firmato tra il Ministro dell’Interno e degli Esteri, la FCEI, la Diaconia Valdese e la Comunità di Sant’Egidio, che permette il ricollocamento sicuro e regolare di persone vulnerabili e in necessità di protezione umanitaria.

All’interno del progetto, Oxfam Italia Intercultura è coinvolta in attività di accoglienza di nuclei familiari siriani provenienti dal Libano, in modalità turnover con a disposizione due strutture nella città di Firenze, per un totale complessivo di 50 persone da accogliere entro il 2020.

È possibile visitare il sito del progetto Private Sponsorship for Integration per conoscere meglio le attività e i suoi risultati. 

Per la lettura della press release di novembre cliccare qui