ADMIRE: attività di marzo

4 Aprile 2019

L’ osservatorio ADMIRE

ADMIREL’osservatorio ADMIRE dei sistemi politici, lanciato in occasione della 4a riunione dei partner tenutasi in Irlanda a marzo 2019, è una risorsa online one-stop che fornisce accesso immediato a un’ampia varietà di informazioni pertinenti e di facile utilizzo sui sistemi politici in Grecia, Irlanda, Francia, Spagna, Italia e Cipro.

Questo osservatorio fornisce istantanee dei sistemi politici in ciascuno dei paesi per sostenere una maggiore comprensione e consapevolezza delle strutture e dei meccanismi politici e fornire accesso immediato a una biblioteca di risorse informative che potrebbe essere utile agli esperti di integrazione dei migranti, formati come parte del Progetto ADMIRE, nel corso del loro lavoro con le comunità di migranti.

Il Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo è composto da 751 deputati che vengono eletti per un mandato di 5 anni a rappresentare 512 milioni di cittadini dell’Unipne Europea, composta da 28 Stati membri.

L’assegnazione dei posti tiene conto delle dimensioni della popolazione di ciascun paese. Dalla migrazione alla sicurezza alimentare e alla protezione dei dati, il lavoro del Parlamento europeo ha un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini in ogni parte dell’UE.

Il Parlamento Europeo ha tre principali poteri:

  1. Potere legislativo: Approva le leggi elaborate dalla Commissione europea. Condivide questo potere con il Consiglio dell’Unione europea, un organo rappresentativo composto dai ministri degli Stati membri.
  2. Poteri di bilancio: Insieme al Consiglio, adottano un quadro finanziario ogni 7 anni e approvano il bilancio annuale per l’anno successivo, nonché le spese dell’anno precedente.
  3. Poteri di vigilanza: supervisiona le altre istituzioni e agenzie dell’UE. Ad esempio, i deputati tengono audizioni con candidati alla Commissione europea, incluso il presidente.

Il Parlamento risiede in due città: Strasburgo, dove i deputati si incontrano per le sessioni plenarie mensili e Bruxelles, dove si svolgono le attività quotidiane e le riunioni dei comitati.

Le prossime attività del progetto ADMIRE

Nei prossimi tre mesi, i partner del progetto ospiteranno una serie di eventi di formazione e workshop per promuovere e condividere le risorse del progetto con professionisti che lavorano nel campo dell’educazione degli adulti; lavoratori e agenzie di supporto per i migranti; organizzazioni di sviluppo locale e gruppi di comunità ecc. Gli eventi e i seminari saranno utilizzati per presentare le nuove risorse formative sviluppate, il toolkit digitale delle risorse di apprendimento e la piattaforma di e-learning di ADMIRE. Tutti gli eventi saranno annunciati anche tramite la pagina Facebook del progetto, per rimanere informato e connesso al progetto.

Tutte le risorse formative, i materiali didattici e i contenuti saranno disponibili a breve in inglese, greco, francese, italiano e spagnolo dal sito web del progetto ADMIRE. Nello spirito di Erasmus +, tutte le risorse sono open-source e libere da usare.

ADMIRE è un progetto Erasmus+ finanziato con il sostegno della Commissione Europea, coordinato dall’Università del Peloponneso in Grecia, con la collaborazione dei cinque organizzazioni partner Cipro, Irlanda, Italia , Francia e Spagna.

 

Erasmus+This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. [Project number: 2017-1-EL01-KA204-036117]