Sottosopra: Abitare Collaborativo

13 Settembre 2019
Sottosopra: Abitare Collaborativo

Sottosopra: Abitare Collaborativo è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD che si pone l’obiettivo di contrastare la povertà abitativa e relazionale proponendo un modello innovativo di abitare volto a rendere le persone consapevoli e attive nella creazione del proprio contesto abitativo.

Il progetto focalizzerà le proprie azioni sul quartiere di San Berillo di Catania, situato nel cuore del centro storico catanese che da decenni vive problemi legati all’abbandono degli immobili (circa il 60% del patrimonio immobiliare del quartiere), la conseguente diffusione dell’abitare informale da parte di popolazione a rischio esclusione.

Partendo dalla riflessione sul concetto di abitare un luogo inteso come processo attivo e collettivo di trasformazione dello spazio, il modello proposto tenta di rispondere alla povertà multidimensionale attraverso:

  • il recupero di una parte dello storico Palazzo De Gaetani,
  • l’attivazione di servizi di prossimità,
  • la creazione di spazi e di occasioni di incontro e di scambio.

Il progetto nasce dalla necessità di migliorare le condizioni abitative di San Berillo e innescare processi di miglioramento della vita degli abitanti del quartiere favorendo azioni dirette di riqualificazione e rafforzamento delle relazioni con le comunità residenti.

I beneficiari saranno persone provenienti da percorsi di homelessness che troveranno ospitalità presso Palazzo De Gaetani e allo stesso tempo saranno accompagnati in percorsi di reinserimento sociale ed economico mirate a raggiungere una autonomia abitativa.

La realizzazione di una caffetteria rappresenterà il nuovo centro di incontro dove convergeranno attività di carattere sociale e culturale per avvicinare la città al quartiere.

 

Per informazioni: sottosopra@oxfam.it 

Sottosopra - Abitare Collaborativo
 
Il capofila del progetto è Oxfam Italia Intercultura in partenariato con Trame di Quartiere, Diaconia Valdese, Sunia Catania, Impact Hub e Comune di Catania.