Con l'equipe del Centro il Dr. Triggiano, coordinatore scientifico del progetto e Consigliere Comunale di Arezzo. Credits: Oxfam Italia

L'equipe del Centro di cure primarie di Haret Hreik, Beirut.

Visita in Toscana per una delegazione libanese composta da una decina di persone provenienti da sei municipalità della periferia sud di Beirut (tra le più colpite dalla guerra con Israele del 2006), dalla Federazione delle Municipalità di Zgharta, dall’Unione delle Municipalità di Tiro, dall’Unione delle Municipalità di Jezzine, dal Comune di Aytaroun, accompagnati da referenti del programma UNDP ART Gold Lebanon che, insieme alla Regione Toscana cofinanzia l’iniziativa a fronte di un lungo percorso di collaborazione avviato nel 2007. Sarà presente anche una rappresentante della Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, in virtù della loro presenza in Libano e del loro lavoro con le Unioni di Tiro e di Jezzine in un’ottica di sviluppo di sinergie e massimizzazione dell’impatto delle diverse iniziative in corso.


Una rete molto ampia di associazioni, istituzioni ed enti locali del territorio toscano (Provincia di Firenze, Provincia di Siena, Provincia di Livorno, Provincia di Livorno Sviluppo srl, Arci Comitato Regionale Toscana, Arci Siena Carretera Central, Oxfam Italia, CGIL, ART Toscana, Università Degli Studi di Firenze, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Circondario Empolese Valdelsa, Scuola del Cuoio di S.Croce, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Consorzio Olivicoltori) ha permesso l’organizzazione della visita e ha collaborato alla definizione degli obiettivi formativi


I temi che saranno approfonditi riguarderanno il ruolo dei diversi attori, pubblici e privati, per la promozione dello sviluppo locale e si cercherà di approfondire il ruolo del partenariato per lo sviluppo locale e come consolidare la collaborazione e lo scambio tra i partner libanesi e toscani per un supporto al settore economico. In Toscana la delegazione si muoverà tra Firenze, Siena, Livorno, Tavarnelle Val di Pesa, Cerbaia, Empoli, per incontrare e dialogare con le autorità locali toscane e incontrare le diverse realtà del territorio.

Durante il loro viaggio in Toscana segnaliamo il seguente evento aperto al pubblico: la tavola rotonda dal titolo “Gli attori chiave dello sviluppo locale” che si terrà Martedì 18 Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sala “Giordano” del Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 1, Firenze.