Bilanci e rapporti 2023

I risultati raggiunti, l’impatto avuto, i progetti realizzati.

5 - Full width (title + content)

LEGGI IL BILANCIO SOCIALE 2022 – 2023

Sono trascorsi 80 anni dalla sua nascita e Oxfam è oggi un movimento globale, cui aderiscono organizzazioni con forti radici in paesi come l’Italia, che condividono esperienze in programmi internazionali e locali e portano un grande contributo nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Il nostro bilancio sociale risponde al desiderio di raccontare in modo trasparente e completo il costante impegno per un futuro senza disuguaglianze e rappresenta una tappa importante nel percorso di accountability della nostra organizzazione.

5 - Full width (title + content)

GUARDA IL VIDEO

5 - Full width (title + content)

I NOSTRI SUCCESSI

15 - Shortcode
  • SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO COMBATTERE LA DISUGUAGLIANZA – SI PUO’ FARE

    5 Dicembre 2023

    Seconda edizione dell’Oxfam Festival e premio “Combattere la disuguaglianza – si può fare”: centinaia di partecipanti, decine di ospiti e panel, a chiusura il concerto “Dona acqua salva una vita”.

  • RISPOSTA AL TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA

    5 Dicembre 2023

    Durante i primi 3 mesi, Oxfam ha aiutato 31.605 persone in Turchia e 205.064 in Siria, dove anche Oxfam Italia è intervenuta direttamente, fornendo acqua pulita, servizi igienico sanitari e beni di prima necessità.

  • “NESSUNO ESCLUSO”: INSIEME CONTRO LE DISUGUAGLIANZE IN ITALIA

    5 Dicembre 2023

    20.000 persone in difficoltà aiutate ad accedere a servizi sociali e sanitari grazie a “NESSUNO ESCLUSO” il programma quinquennale finanziato da Fondazione Burberry in Toscana.

  • PROTEZIONE DAGLI EVENTI CLIMATICI ESTREMI IN AFRICA SUDORIENTALE

    5 Dicembre 2023

    Madagascar, Malawi, Mozambico e Unione delle Comore: gli interventi principali del programma volto far fronte alle sfide legate ai cambiamenti climatici delle aree urbane in questi quattro paesi hanno riguardato lo sviluppo di sistemi di allerta precoce e di gestione dei rifiuti solidi, la riabilitazione di ecosistemi, e importanti lavori infrastrutturali.

  • SOSTEGNO ALLE VITTIME DI VIOLENZA, COME PREVENIRLA E CONTRASTARLA

    5 Dicembre 2023

    Da anni Oxfam lavora in Toscana insieme a una fitta rete di associazioni e istituzioni locali per accogliere migranti e richiedenti asilo: il personale medico e gli operatori delle Asl sono stati formati così da far emergere il fenomeno e rafforzare la rete di servizi per il supporto alle vittime, soprattutto minorenni.

  • TUTELA DELLA SALUTE E PROTEZIONE PER GLI ABITANTI DI GAZA

    5 Dicembre 2023

    Oxfam ha contribuito a migliorare la salute e la sicurezza delle persone più fragili, garantendo accesso a strutture igienico sanitarie in 7 centri di salute e servizi di protezione a beneficio di 330.252 persone, tra cui più di 160.000 bambine e bambini, abitanti di Gaza e dei governatorati di Khan Younis.

  • SCUOLA: PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO

    5 Dicembre 2023

    È ripartito a settembre l’impegno di Oxfam al fianco di oltre 3 mila studenti e centinaia di docenti per ridurre la povertà educativa e l’abbandono scolastico, arricchire la didattica e aumentare la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze.

  • ACQUA, IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE IN SIRIA

    5 Dicembre 2023

    Il programma ha garantito a 15.722 persone denaro per acquistare beni di prima necessità, e quasi 50.000 persone hanno avuto accesso a fonti sicure di acqua potabile a Deir ez-Zor e ad Aleppo.

  • SOSTEGNO ALLE PERSONE IN FUGA DAL CONFLITTO UCRAINO E DALLE EMERGENZE

    5 Dicembre 2023

    Oltre 1.300 rifugiate e rifugiati ucraini hanno ricevuto assistenza legale, psicologica, abitativa e sanitaria a Roma, Padova e in 6 provincie toscane grazie ai Team Mobili.

  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
  • 19 - Mar
5 - Full width (title + content)

IL LAVORO DI OXFAM NEL MONDO

Nel periodo aprile 2022 – marzo 2023 Oxfam a livello globale ha lavorato direttamente con 15,5 milioni di persone nel mondo, di cui il 51% donne e bambine, insieme a 2.248 partner

5 - Full width (title + content)

IL LAVORO DI OXFAM ITALIA

Nel periodo aprile 2022 – marzo 2023 Oxfam Italia e Oxfam Italia Intercultura hanno lavorato direttamente con 637.799 persone nel mondo, di cui il 48% donne e bambine, insieme a 168 partner.

Persone raggiunte da Oxfam Italia e Oxfam Intercultura per cambiamento trasformativo di sistema, in valore assoluto e percentuale
Partner con i quali Oxfam Italia e Oxfam Italia Intercultura lavorano per obiettivi di cambiamento trasformativi di Oxfam, in valore assoluto e percentuale
5 - Full width (title + content)

I NOSTRI NUMERI 2022 – 2023

5 - Full width (title + content)
12 - Accordion

SCARICA I BILANCI E I RAPPORTI DI OXFAM ITALIA DEGLI ANNI PRECEDENTI

BILANCIO SOCIALE
Leggi il Bilancio sociale 2018-19: racconta le attività di lotta alle disuguaglianze svolte nell’anno fiscale che copre il periodo aprile 2018 – marzo 2019. Il cuore del Bilancio Sociale continua ad essere rappresentato dal nostro quotidiano lavoro nei cinque programmi di Oxfam Italia: Salvare Vite, Giovani, Giustizia Economica, Migrazioni e sviluppo, Nuove povertà. Ciascun programma viene approfondito mediante il resoconto delle rispettive attività e la narrazione di progetti esemplificativi. Ampio spazio è riservato, inoltre, all’identità e alla mission dell’associazione, ai donatori e alla raccolta fondi, nonché ai risultati economici e all’impatto prodotto.

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che copre il periodo aprile 2018 – marzo 2019 e presenta i dati relativi all’impatto globale della confederazione e al contributo di Oxfam Italia.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2018 al 31 marzo 2019) e la certificazione di bilancio

RELAZIONE DEL REVISORE 
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2018-2019

BILANCIO SOCIALE
Leggi il Bilancio sociale 2017-18: dà conto del nostro lavoro nel periodo aprile 2017-marzo 2018, riportando in maniera trasparente e approfondita attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici di Oxfam Italia. Particolare attenzione è riservata al capitolo dedicato al lavoro di Oxfam Italia nei cinque programmi in cui questo lavoro si articola, ciascuno dei quali è approfondito prendendo in esame i sottoprogrammi corrispondenti – che esprimono di fatto le diverse modalità attraverso cui vengono realizzate le attività – e un progetto esemplificativo.

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e Oxfam Italia nel periodo aprile 2017- marzo 2018 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2017 al 31 marzo 2018) e la certificazione di bilancio.

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2017-2018

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e Oxfam Italia nel periodo aprile 2016- marzo 2017 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017) e la certificazione di bilancio

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2016-2017

BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale 2015-16 dà conto del nostro lavoro nel periodo aprile 2015-marzo 2016, riportando in maniera trasparente e approfondita attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici di Oxfam Italia. Come nell’edizione passata, abbiamo dato particolare risalto all’impatto e all’effettiva ricaduta dei nostri programmi e introdotto un capitolo interamente dedicato al nostro lavoro con e per le donne, raccontato attraverso le storie di alcune protagoniste nei nostri paesi di intervento.

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e Oxfam Italia nel periodo aprile 2015- marzo 2016 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2015 al 31 marzo 2016) e la certificazione di bilancio

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2015-2016

IMPACT REPORT
Leggi l’Impact report che rende conto in maniera sintetica dei risultati dei principali programmi portati avanti da Oxfam e e Oxfam Italia nel periodo aprile 2014- marzo 2015 grazie al contributo di donatori privati, volontari, aziende, testimonial, che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse attività e hanno avuto un impatto significativo sulle comunità del Sud del mondo e del nostro paese.

BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale 2014-15 dà conto del nostro lavoro nel periodo aprile 2014-marzo 2015, riportando in maniera trasparente e approfondita attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici di Oxfam Italia. Come nell’edizione passata, abbiamo dato particolare risalto all’impatto e all’effettiva ricaduta dei nostri programmi e introdotto un capitolo interamente dedicato al nostro lavoro con e per le donne, raccontato attraverso le storie di alcune protagoniste nei nostri paesi di intervento.

BILANCIO D’ESERCIZIO 
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2014 al 31 marzo 2015) e la certificazione di bilancio

RELAZIONI DEL REVISORE
Relazione del Revisore al bilancio dell’esercizio 2014-2015

BILANCIO SOCIALE
Il Bilancio sociale 2013-14 analizza il nostro lavoro nel periodo aprile 2013-marzo 2014, riportando in modo dettagliato attività, progetti e informazioni sul personale e tutti i dati economici. In questa edizione, abbiamo dato particolare risalto all’impatto e all’effettiva ricaduta dei nostri programmi e introdotto un capitolo interamente dedicato al nostro lavoro con e per le donne, raccontato attraverso le storie di alcune protagoniste nei nostri paesi di intervento. Scaricalo in pdf.

RAPPORTO ANNUALE
Il rapporto rende conto delle attività realizzate da Oxfam Italia nel periodo aprile 2013-marzo 2014 coerentemente con il periodo di programmazione adottato dalla Confederazione Internazionale Oxfam. Il rapporto racconta le attività di Oxfam Italia attraverso un motivo trasversale a tutti i nostri programmi: il lavoro con e per le donne. Scarica il rapporto in italiano in pdf.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio (dal 1 aprile 2013 al 31 marzo 2014) e la certificazione di bilancio

Scarica il bilancio breve (dal 1 gennaio al 31 marzo 2013, ex Art 49 dello Statuto) e la certificazione di bilancio

BILANCIO SOCIALE
Questo Bilancio sociale rappresenta uno degli strumenti di cui Oxfam Italia si è dotata per farsi conoscere e per dare conto, in maniera trasparente e quanto più chiara e completa possibile, della propria identità e del proprio lavoro a donatori, partner, beneficiari, e a tutti coloro che lo desiderano. Dopo un intervallo di due anni dalle sette precedenti edizioni, il nostro Bilancio sociale si rinnova: non solo nella veste grafica, ma anche nell’impostazione, nei contenuti e nel linguaggio. Scarica il bilancio sociale 2012 (in pdf) o sfoglialo direttamente online.

RAPPORTO ANNUALE
Il rapporto annuale 2012 riassume i progetti e i programmi portati avanti da Oxfam Italia nel 2012, secondo i quattro obiettivi di impatto, e si sofferma nel dettagliare risultati economici, visibilità raggiunta in termini di comunicazione e attività di campagna, oltre a fornire dati sulle persone che compongono l’organizzazione e sulla provenienza e l’impiego dei fondi raccolti. Scarica il rapporto in italiano in pdf or download the English version here.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

RAPPORTO ANNUALE 2011. Per un futuro senza povertà
Il rapporto annuale 2011 offre una visione completa e particolareggiata delle attività dell’associazione, e  riporta risultati e attività secondo i quattro obiettivi di impatto: giustizia economica, emergenza, diritti di base, genere e cittadinanza. Vi si trovano anche numerosi dati sulle persone che compongono Oxfam Italia, sui sostenitori e sulla nostra organizzazione. Scarica il rapporto in italiano in pdfoppure Download the English version in pdf here.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

RAPPORTO ANNUALE 2010. Per un futuro senza povertà
Il rapporto annuale 2010, anno del passaggio da Ucodep a Oxfam Italia, riporta i nostri progressi secondo i quattro assi d’azione: giustizia economica, emergenza, diritti di base, genere e cittadinanza. Riporta inoltre i principali dati di bilancio, il numero dei beneficiari e l’utilizzo dei fondi. Versione italiano/inglese/spagnolobifronte. Scarica il Rapporto annuale 2010 o sfoglialo online.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

BILANCIO SOCIALE
Il bilancio sociale 2009 è un documento di transizione della nostra associazione; tra le novità, una definizione degli assi di lavoro del nostro piano strategico e il bilancio classificato secondo questo criterio. Tra le costanti, le schede progetto che illustrano il nostro lavoro nel 2009 nei vari paesi in Italia e nel mondo. Scarica il Bilancio sociale 2009

RAPPORTO ANNUALE 2009. Portatori di diritti
Il rapporto annuale 2009 illustra il nostro contributo per il raggiungimento degli Obiettivi del millennio. Riporta inoltre i principali dati di bilancio, il numero dei beneficiari e la mappa dei paesi di intervento. Versione italiano/inglese bifronte. Scarica il Rapporto annuale 2009.

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

BILANCIO SOCIALE
Sostenibilità, trasparenza e rispetto per l’ambiente ci hanno spinto a rendere questa edizione del nostro bilancio fruibile unicamente online, lasciando a voi la decisione se stampare o meno le singole parti o l’intero testo. Scarica qui il bilancio sociale 2008

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

BILANCIO D’ESERCIZIO
Scarica il bilancio d’esercizio e la certificazione di bilancio

12 - Accordion

unisciti a noi!

    informativa sul trattamento dei miei Dati Personali e di prestare il mio consenso (che potrò in ogni caso successivamente revocare) all’utilizzo dei miei dati personali.*

    L’assedio su Gaza rischia di trasformarsi in una catastrofe umanitaria

    A GAZA È CATASTROFE UMANITARIA

    AIUTA CHI HA PERSO TUTTO

    dona ora