Dominicana, un’istruzione a misura di bambino

1 Ottobre 2010

 

La maestra Juana partecipa alla formazione. Credits: Samanta Ferrari/OxfamItalia

In Repubblica Dominicana Oxfam Italia vanta una lunga esperienza di lavoro in ambito educativo. Nella regione nord-est abbiamo ottenuto risultati assai significativi, migliorando visibilmente la qualità del sistema scolastico del cosiddetto “Nivel Inicial”, che comprende la scuola dell’infanzia. Lo stesso Ministero dell’Educazione ha tenuto conto di questi risultati nella stesura del Curriculo del Nivel Inicial nazionale. Nella stessa regione, il nostro lavoro prosegue quindi per garantire la continuità tra la scuola dell’infanzia e la prima e seconda elementare, mentre abbiamo deciso di estendere le attività sul Nivel Inicial in 60 scuole nell’area sud-ovest, una delle più povere del paese.

Dal 28 giugno al 27 luglio 2010, negli edifici dell’Università Autonoma di Santo Domingo, della sede di Barahona, si è svolta la prima edizione del Diplomado in “Metodologias y Tecnicas del Nivel Inicial”, dedicato a maestre e personale del Nivel Inicial e incentrato sulla sperimentazione di pratiche pedagogiche innovative specifiche per la scuola dell’infanzia.

Tra le 46 partecipanti, le maestre delle scuole dei distretti di Pedernales, Jimanì e Duvergè e cinque professoresse della Università Autonoma di Santo Domingo, nella quale istituiremo la prima facoltà pubblica in Educazione Iniziale nel Sud del paese.

Queste le loro impressioni alla fine del corso:

Il progetto porta maggiore conoscenza. Imparando la nostra vita migliora, non solo nelle aule, ma anche e soprattutto nella comunità. El Guayabal è una zona rurale montagnosa del Distretto di Jimanì, a pochi chilometri dalla frontiera con Haiti. Non abbiamo occasione di imparare e io mi sento privilegiata; se tutti i maestri potessero farlo, l’educazione dominicana sarebbe un successo. Adesso sta a noi mettere in pratica ciò che abbiamo imparato, far sì che non restino solo appunti in un quaderno.
Juana Sena, maestra nella Escuela El Guayabal – Jimanì

Questo è il Diplomado più completo che abbia ricevuto. E’ stato un mese faticoso; Pedernales è a 4 ore di viaggio da Barahona, ho sacrificato le mie vacanze e la mia famiglia ma ne è valsa assolutamente la pena, perché mi sento forte per cambiare e dare realmente un insegnamento di qualità ai miei alunni. E questo è solamente l’inizio del progetto. Con questa importante opportunità vinciamo noi maestre, i bambini e la società stessa.
Altagracia, maestra nella Escuela Hernando Gorjon – Pedernales

Adesso sì che possiamo mettere i bambini nella condizione di apprendere e prepararli realmente a imparare. Il progetto è riuscito a farmi vedere il mio lavoro in una luce completamente differente; con piccoli dettagli che possono sembrare insignificanti si possono ottenere grandi cose. Mi sento più che soddisfatta, è stato eccellente!
Braudilla, maestra nella Escuela Mella

Chiusi i battenti del primo Diplomado il progetto continua. Il 17 agosto, all’apertura del nuovo anno scolastico, 500 bambini incontrano un’aula completamente nuova in cui imparare e crescere insieme.

Aiuta Juana, Altagracia e tante altre come loro a garantire un’istruzione di qualità ai loro allievi. Dai il tuo contributo