Ebola: gli italiani che sfidano la paura

Ebola: gli italiani che sfidano la paura

Domani 9 dicembre 2014 presso la Camera dei Deputati Riccardo Sansone, Responsabile per gli aiuti umanitari di Oxfam Italia, parteciperà all’iniziativa “Ebola: gli italiani che sfidano la paura”, incontro promosso dalla Presidente Laura Boldrini. (Scarica il programma).


Oxfam Italia sarà presente insieme alle tante organizzazioni impegnate nella lotta contro il virus, che ha già causato più di 7.000 vittime.


Oxfam interviene attivamente in Sierra Leone e in Liberia a fianco delle autorità sanitarie, dotando medici, operatori e cliniche dell’equipaggiamento necessario, e attraverso attività di prevenzione. Abbiamo raggiunto più di un milione di persone con attività di sensibilizzazione porta a porta, e distribuzione kit igienici, e abbiamo formato più di 2.000 operatori sanitari. Attraverso la radio, la stampa e formazione porta a porta stiamo aiutando i membri delle comunità a capire come possono proteggere le loro famiglie.


L’incontro, che si terrà alle ore 10.30 presso la Sala del Mappamondo (e sarà visibile in diretta webtv cliccando qui), è stato fortemente voluto dalla Presidente Laura Boldrini. “E’ importante – spiega – che le istituzioni riconoscano il valore di queste persone che sfidano la paura e si distinguono per generosità e professionalità”.

“Abbiamo chiamato a raccolta alla Camera le organizzazioni impegnate sul campo non solo per esprimere loro vicinanza e riconoscenza, ma anche per avere un momento di confronto sugli ostacoli che purtroppo persistono alla loro azione umanitaria“, aggiunge la Presidente Boldrini.