Durante il corso di formazione europeo per insegnanti ed educatori

Un momento della formazione

Dal 7 all’11 aprile Oxfam Italia organizza un corso di formazione europeo per insegnanti ed educatori: “New participatory teaching and learning methods for effective global citizenship”. Obiettivo principale della proposta è formare i partecipanti sulle nuove metodologie, attive e partecipative, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza globale.


Un’educazione che contribuisce alla formazione di cittadine e cittadini responsabili impegnati per la giustizia e la sostenibilità del pianeta. Un’educazione che affronta temi d’interesse globale, con l’intenzione di produrre una trasformazione progressiva di valori, attitudini e comportamenti.

Nel corso si alterneranno momenti laboratoriali, visite a esperienze educative nel territorio, momenti di confronto, dibattito e scambio di buone pratiche europee. I partecipanti conosceranno il progetto Oxfam di educazione alla cittadinanza globale “Conectando Mundos” realizzato dal Liceo Artistico Piero della Francesco ad Anghiari.


Il corso vede la partecipazione di operatori nel settore dell’educazione provenienti da vari paesi europei
: Scozia, Ucraina, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca; e l’intervento in qualità di docente di Katie Carr, Direttore del Cumbria Development Education Centre.