Giornata Internazionale della Gioventù 2020

7 Agosto 2020
Giornata Internazionale della Gioventù 2020

Studenti per la lotta al cambiamento climaticoI giovani sono i grandi protagonisti di questi ultimi anni così complessi

Prima e durante la pandemia, i giovani di tutto il mondo si sono mobilitati con grande forza per sfidare le idee, le norme e le strutture di un sistema ingiusto a favore di una società inclusiva, sostenibile e innovativa. Li abbiamo visti nelle piazze, fuori e dentro agli edifici simbolo del potere; li stiamo vedendo muovere passi importanti per collaborare con i governi, le aziende e le organizzazioni al fine di creare qualcosa di completamente nuovo.

È innegabile che i giovani stiano guidando il cambiamento nell’ambito delle questioni globali più importanti del nostro tempo: dai cambiamenti climatici alla lotta contro le discriminazioni razziali, contro la violenza e la disuguaglianza di genere, fino alla lotta per una vita dignitosa e uno sviluppo umanamente, climaticamente ed economicamente sostenibile.

Si muovono in uno spazio spesso ostile, in un sistema di ingiustizie e disuguaglianze strutturali che nega i loro diritti e il loro futuro in primis. E nonostante tutte queste difficoltà, neanche una pandemia è riuscita a fermarli: laddove non sono potuti arrivare fisicamente, sono arrivati e stanno arrivando grazie agli strumenti digitali.

Come Oxfam, attraverso i nostri progetti e i nostri programmi, vogliamo riuscire ad amplificare sempre di più la loro voce, a rafforzare le loro conoscenze, le loro competenze e la loro capacità di creare il cambiamento, lottare contro l’esclusione, la disuguaglianza e l’ingiustizia attraverso lo scambio a livello locale e globale. Vogliamo lavorare alla creazione di una società in cui i loro diritti e i loro bisogni sono rispettati e compresi e, soprattutto, vogliamo che gli sia permesso di partecipare genuinamente e guidare coraggiosamente i processi decisionali.

Per questo, non solo collaboriamo con associazioni giovanili radicate nel territorio, ma contribuiamo alla creazione, all’empowerment e al consolidamento di alleanze e scambio tra giovani in Europa e nel mondo, generando infine spazi di dialogo con i decisori politici.

È solo attraverso un effettivo riconoscimento del valore inclusione dei giovani e una reale motivazione a lavorare con loro a livello locale, globale e intergenerazionale, un ascolto attivo e un coinvolgimento equo, che si potranno avere cambiamenti e trasformazioni su larga scala. Per un mondo più sostenibile e giusto.

Ascolta cosa hanno da dire i giovani: segui la pagina Instagram amplifyyouthvoices 

Cosa ne pensano i decisori politici? Guarda il video

Video di aperture della SDG Bombing Week 2020Intervento di Monica Barni, Vice-Presidente della  Regione Toscana, Gianni Anselmi, Regione Toscana e Matteo Biffoni, Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Visita il canale dedicato per vedere come gli studenti europei del progetto Walk the Global Walk vedono il mondo post-Covid. 

Approfondimenti

Link utili:

https://www.instagram.com/amplifyyouthvoices/

https://www.facebook.com/wtgw2018

https://www.instagram.com/walktheglobalwalk/

https://www.facebook.com/dentrowebtv – La prima student tv che raccoglie i lavori-video degli studenti. È un’iniziativa del progetto Bella Presenza, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per vedere tutti i contributi dell’anno scorso: https://www.oxfamitalia.org/giornata-internazionale-della-gioventu/

Per ascoltare in inglese il podcast “Imagine something out of the box. How are young people responding to the pandemic?https://views-voices.oxfam.org.uk/2020/07/podcast-imagine-something-out-of-the-box-how-are-young-people-responding-to-the-pandemic/