Il Gufo e Oxfam Italia: insieme per garantire acqua e igiene nelle emergenze

Dall’acqua e dall’igiene delle mani passa ogni giorno la salute e, a volte, la vita di milioni di persone.

Lo ricorda anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità organizzando, ogni 5 Maggio, una giornata dedicata al tema: Hand Hygiene Day.

Un gesto semplicissimo, quello di lavarsi le mani, vicino e comprensibile ad adulti e bambini, che sigilla l’impegno del Gufo a favore di Oxfam nella raccolta fondi per impedire il diffondersi di epidemie e quindi l’aggravarsi di situazioni di emergenza nel mondo date da eventi climatici estremi, conflitti e malattie.

748 milioni di persone nel mondo (1 su 8) vivono senza accesso all’acqua potabile e 2,5 miliardi sono prive di servizi igienico-sanitari a causa di guerre e catastrofi naturali.  Oxfam lavora da sempre  per impedire il diffondersi di epidemie legate all’acqua sporca distribuendo kit igienico sanitari, installando cisterne, punti di distribuzione per l’acqua e realizzando attività di formazione e prevenzione per malattie trasmesse attraverso l’acqua o in condizioni di scarsa igiene.

Insieme per garantire acqua e igiene nelle emergenze

Il Gufo, a partire da marzo 2017, sta dando concretezza a questa collaborazione con Oxfam focalizzandosi su numerose attività dedicate a mamme e bambini e volte ad accrescere sempre di più l’attenzione e la visibilità su questa campagna.

YOGA FOR WATER

Porta acqua nelle emergenzeAnche quest’anno Il Gufo continua la sua lunga collaborazione con Oxfam attraverso una nuova attività il cui ricavato contribuirà a portare acqua nelle emergenze.

Il 19 maggio 2019 sarà infatti una giornata speciale dedicata alle mamme (anche future!) e ai loro bambini.

Collaboreremo insieme con Ramayoga per una giornata di workshop con lezioni di yoga, per dedicare del tempo al proprio corpo, alla propria mente e portare al contempo un aiuto concreto che farà la differenza.

 

 

Domenica 19 maggio sarà possibile scegliere tra tre lezioni differenti con l’aiuto delle insegnanti coinvolte.

L’attività yoga che si potrà praticare durante i workshop presso Ramayoga (a Milano in via Alvise Cadamosto, 5 bis – zona Porta Venezia) non è solamente benefica in termini fisici e psicologici ma andrà a contribuire anche ad una causa importante: portare acqua nelle emergenze dei paesi colpiti da disastri naturali e da conflitti.

Per aiutare questa causa infatti, la partecipazione al laboratorio comporta un piccolo contributo, una donazione minima che verrà interamente devoluta a Oxfam:

  • 15 euro per le donne in gravidanza;
  • 20 euro per le mamme con il loro/i loro bambini;
  • 30 euro per la famiglia intera (mamma, papà e bambini)

Durante la prenotazione sarà possibile effettuare donazioni aggiuntive con importi superiori rispetto alle donazioni minime.

Prenotazioni

Bolle d’oro blu. Alla scoperta della civiltà egizia e laboratori creativi Arte di Sapone

Lavarsi le mani salva la vita

Giochi, scoperte e un pizzico di scienza con acqua e sapone il 25 e il 26 novembre 2017!

Percorso speciale per famiglie e bambini con una visita animata alla mostra Egitto. La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II + Laboratorio creativo Arte di Sapone presso l’Area Kids – Museo delle Culture a Milano.

Tutto il ricavato delle prenotazioni ai laboratori andrà a sostegno dei progetti di Oxfam che impediscono il diffondersi di epidemie e quindi l’aggravarsi di situazioni di emergenza nel mondo.

#20SECONDS

Acquistando una saponetta Il Gufo porterai acqua e igiene nelle emergenze

Lavarsi le mani per 20 secondi può salvare molte vite.

Il 5 maggio, giornata mondiale dell’igiene delle mani, Il Gufo ha lanciato #20SECONDS: un’iniziativa che vuole sensibilizzare mamme e bambini su un gesto semplice, come lavarsi le mani insieme, che può aiutare a salvare la vita in situazioni di emergenza.

Donando almeno 10 Euro per una saponetta in tutti i punti vendita Il Gufo o effettuando una donazione online si  può contribuire a sostenere i progetti di Oxfam che impediscono il diffondersi di epidemie e quindi l’aggravarsi di situazioni di emergenza nel mondo date da eventi climatici estremi, conflitti e malattie.

Le saponette sono accompagnate da un mini opuscolo a prova di bambino con le illustrazioni dei 6 gesti fondamentali – insegnati dai volontari di Oxfam sul campo – per lavarsi le mani in modo corretto.

748 milioni di persone nel mondo (1 su 8) non hanno accesso all’acqua potabile e 2,5 miliardi vivono senza servizi igienico-sanitari a causa di guerre e catastrofi naturali. 

Oxfam  è specializzata nel portare acqua pulita in moltissimi paesi del mondo, per impedire il diffondersi di epidemie legate alla scarsità e contaminazione dell’acqua, distribuendo kit igienico-sanitari, installando cisterne, punti di distribuzione per l’acqua e realizzando attività di formazione per la prevenzione di malattie infettive.

Aderiscono all’iniziativa i punti vendita di Milano, Roma, Treviso, Parigi e gli outlet di Marcianise, Noventa di Piave e Serravalle.

ITALIAN FASHION LOVES MIFFY

Miffy sostiene i progetti di accoglienza dei migranti realizzati da Oxfam Italia

Miffy nasce nel 1955 dalla mano del famoso Graphic Designer e Illustratore Dick Bruna, uno degli autori di libri per bambini più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. I suoi disegni non sono semplici illustrazioni, ma sono considerate vere e proprie opere d’arte esposte a livello internazionale dal Crayola Museum negli USA al Rijksmuseum ad Amsterdam.

Nata per i più piccoli, Miffy è divenuta protagonista di un fenomeno editoriale che conta oltre 85 milioni di copie di libri a lei dedicati e venduti in tutto il mondo.

Famosa per il suo stile minimale, il suo tratto semplice e immediato, Miffy è oggi un personaggio iconico che ispira il mondo del design e della moda a livello internazionale.

Diversi brand, tra cui il Gufo, sono stati chiamati, grazie a Pitti Immagine e Alessandro Enriquez, a realizzare un’edizione speciale di t-shirt con il personaggio di Miffy.

La scorsa primavera la t-shirt ha contribuito alla raccolta fondi per Oxfam. Le t-shirt Il Gufo per Miffy sono state disponibili presso i negozi di Milano, Roma, New York, Parigi e online sul sito shop.ilgufo.it

Miffy e il Gufo sostengono i progetti di accoglienza dei migranti realizzati da Oxfam Italia
Miffy e il Gufo sostengono i progetti di accoglienza dei migranti realizzati da Oxfam Italia