#WithSyria

Le luci in Siria si sono spente, e così la speranza di pace della popolazione. Aiutaci a riaccenderla. Stai con noi #WithSyria


Dopo 4 anni di guerra, la Siria è al buio. L’83% del paese è senza elettricità, e solo nel 2014 sono morte 76.000 persone, tra cui 15.000 civili. Le vittime complessive a oggi sono più di 220.000, mentre 3.7 milioni di persone sono fuggite per rifugiarsi nei paesi confinanti, e principalmente Turchia, Libano e Giordania. Scarica il report Fallimento Siria, bilancio degli aiuti dopo quattro anni di guerra.



Accendi le luci sulla Siria


Aiutaci ad accendere le luci sulla Siria e contribuisci a ridare speranza al popolo siriano: sostieni il nostro lavoro a fianco dei rifugiati e firma il nostro appello perché la comunità internazionale si impegni a tutela dei loro diritti e a fermare la guerra.


Firma la petizione

Firma l’appello ai leader mondiali perché aumentino gli aiuti umanitari, fermino gli attacchi contro i civili e cerchino soluzioni politiche che mettano al centro i diritti dei civili. Vogliamo riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sul disastro umanitario che sta avvenendo, chiedendo alla comunità internazionale un intervento urgente in aiuto della popolazione. Un appello che lanciamo in tutto il mondo, assieme ad altre 20 organizzazioni umanitarie attraverso la campagna #WithSyria, e che è stato raccolto per primo in Italia dal Comune di Firenze, che illuminerà dal 13 al 19 marzo, due dei suoi monumenti più belli e rappresentativi: Palazzo Vecchio e il Nettuno di piazza della Signoria.


Dona ora

Dal 2012, Oxfam ha aiutato più di 1.5 milioni di persone, garantendo acqua, servizi igienico sanitari e promozione di attività generatrici di reddito nei campi profughi come Zaatari, in Giordania, negli insediamenti informali e i campi profughi palestinesi in Libano e nella stessa Siria, dove stiamo riparando la rete idrica e fornendo acqua attraverso cisterne, autobotti e pozzi. Per approfondire le attività di Oxfam e, in particolare, di Oxfam Italia clicca qui.


Vieni allo stadio

A Firenze ci sarà anche lo sport a fianco delle vittime e dei profughi della guerra in Siria. In occasione di Fiorentina-Milan, (in programma lunedì 16 marzo alle 19), grazie alla collaborazione con l’ACF Fiorentina, i volontari di Oxfam Italia saranno infatti presenti all’ingresso dell’Artemio Franchi per raccogliere fondi a sostegno dei rifugiati siriani. Una piccola donazione contribuirà a riaccendere le speranze dei bambini siriani.