Vittoria per Berta Cáceres!

18 Luglio 2017
A più di un anno dall'assassinio di Berta Cáceres due principali finanziatori si ritirano dal progetto Agua Zarca

Due principali finanziatori si ritirano dal progetto Agua Zarca in Honduras

FMO e FinnFund, due dei principali finanziatori del progetto idroelettrico Agua Zarca in Honduras, hanno annunciato il loro ritiro.

L’annuncio arriva a più di un anno dall’assassinio di Berta Cáceres, vincitrice del premio Goldman per l’Ambiente, che aveva lottato per i diritti delle popolazioni indigene tutelando le risorse naturali da cui dipendono, opponendosi quindi alla costruzione della diga che mette in pericolo la comunità indigena Lenca.

Insieme ad altre organizzazioni, avevamo fatto pressione perché il progetto venisse abbandonato e chiesto giustizia per Berta: questo è dunque un passo importante e molto atteso verso il perseguimento della giustizia.

Restano comunque altre, importanti aziende legate al progetto, alle quali chiediamo, e non smetteremo di farlo, di seguire l’esempio di FMO e FinnFund e anteporre gli interessi delle persone e dell’ambiente a quello dei profitti.

Chiediamo inoltre di assicurare i mandanti del delitto alla giustizia, perché vi siano le condizioni per un dialogo serio ed equo tra le parti in causa.

Chiedi con noi giustizia per Berta

OXFAM: “AUMENTA L’APS DALLA UE, MA L’ITALIA TAGLIA 270 MILIONI”

Oltre 72 miliardi di dollari in aiuti ai paesi poveri dai 19 maggiori donatori europei, 161 miliardi dapaesi Ocse. Italia…

“Dona acqua, salva una vita”: più di 74.000 GRAZIE!

Più di 74.000 GRAZIE a tutti coloro che hanno donato alla campagna di raccolta fondi “Dona acqua, salva una vita”…

SENZA UN VACCINO PER TUTTI SI RISCHIA UN CRACK DA 9 MILA MILIARDI NEL 2021

La scarsità di dosi e i costi insostenibili per i paesi in via di sviluppo potrebbero far pagare un prezzo…