Cooperativa Intercultura

Cooperativa Intercultura

Oxfam Italia Intercultura è la cooperativa di tipo A del gruppo Oxfam Italia impegnata a promuovere attraverso la progettazione di interventi di tipo educativo, sociale, sanitario e culturale percorsi d’integrazione e di cittadinanza attiva per la popolazione migrante e non solo, nell’ottica di contribuire alla costruzione di una società multiculturale aperta al dialogo ed alla valorizzazione di tutte le diversità.
I valori che da sempre fanno parte della nostra mission sono quelli di solidarietà, giustizia, democrazia, sobrietà, impegno e dignità umana, e attraverso il nostro lavoro quotidiano li sosteniamo con passione e determinazione.
La nostra sede è ad Arezzo e tramite la metodologia della progettazione partecipata abbiamo costruito nel tempo una solida rete con i diversi attori del territorio – istituzioni pubbliche, organizzazioni ed associazioni – con l’obiettivo di attivare, a livello locale, nazionale ed internazionale, servizi sempre più efficaci per la piena integrazione dei migranti e la promozione dell’intercultura.
I principali servizi che Oxfam Italia Intercultura svolge sono i seguenti:

Riconoscimenti, Iscrizioni e Accreditamenti

  • Iscrizione al Registro ministeriale di enti e associazioni che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati – Prima Sezione (art. 42 del D.Lgs 286/98 – artt. 52, 53 e 54 e del DPR 394/99 così come modificato dal DPR 334/04)
  • Iscrizione al MIUR (Ministero della Istruzione, Università e Ricerca) come Ente che offre formazione per il personale della scuola (ai sensi della Direttiva n. 170 del 21-03-2016)
  • Iscrizione al Registro online delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (art 6, comma 2 del D. Lgs n .215 del 2003)
  • Certificazione Uni En ISO 9001 per quanto riguarda i seguenti scopi: a) Progettazione e erogazione di servizi di formazione, orientamento, educazione, ricerca sociale e mediazione linguistico culturale. Erogazione di servizi di accoglienza integrata
  • Iscrizione al Registro Regionale delle Cooperative Sociali – Articolazione Provinciale di Arezzo – Sezione A – ai sensi e per gli effetti della Legge 08/11/91 n. 381 e L.R. 87/97

Informazioni posso essere richieste inviando una mail ad accreditamenti@oxfam.it

Statuto e Bilanci

Informativa privacy di Oxfam Italia Intercultura