Le donne non sono libere finché non sono libere dalla violenza.
La violenza contro donne e bambine è una tra le più diffuse violazioni dei diritti umani: non conosce confini geografici o culturali, distrugge vite e mina la sopravvivenza di intere famiglie e comunità, compromettendo lo sviluppo di una società democratica e pienamente inclusiva a livello economico e sociale.
Garantiamo alle donne pieni diritti ed eguali possibilità economiche, culturali e sociali. Questo è indispensabile per porre fine alla povertà estrema e perseguire la giustizia sociale.
Le donne sono la chiave del cambiamento sociale ed economico, per questo le sosteniamo affinché fame e povertà non compromettano le loro scelte nell’accesso all’istruzione, al mercato del lavoro e alla partecipazione alla vita politica e sociale.
Dal settore economico a quello politico, dall’accesso alla giustizia alla diminuzione della violenza di genere: siamo accanto alle donne migranti e rifugiate, in Europa e nel nostro paese per accompagnarle in un percorso di inclusione sociale.
Vogliamo proteggere le donne garantendo loro maggiore sicurezza e privacy nei campi per gli sfollati, maggiore assistenza con centri specifici per il supporto legale, economico e psicologico, maggiore leadership coinvolgendole nei programmi di ricostruzione.
Formiamo operatori sociali, legali e sanitari per identificare le vittime di violenza di genere e prossimità nel contesto delle migrazioni forzate, nello specifico richiedenti asilo e rifugiati (donne, uomini, minori, LGBT ed anziani) accolti in Europa.

Oxfam Italia promuove la parità di genere anche attraverso l’educazione, con un approccio trasformativo che coinvolge scuole e comunità educanti. Abbiamo sviluppato la Carta della Parità di Genere, uno strumento innovativo per aiutare le istituzioni scolastiche a riflettere sul proprio ruolo nella prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere. La Carta analizza cinque aree fondamentali, creando occasioni concrete di confronto su questi temi. L’obiettivo è sfidare le disuguaglianze e promuovere un cambiamento sistemico e culturale positivo che parte dalla scuola, accompagnando l’intera comunità educante verso una maggiore consapevolezza.
Scopri di più100 giorni dopo il cessate il fuoco, a Gaza l’acqua è ancora la priorità
Yemen: da stagni a cielo aperto ad acqua sicura e sostenibile
Riconoscere lo Stato di Palestina: perché la mozione conta
FERMARE L’ESPANSIONE DEGLI INSEDIAMENTI ISRAELIANI: UNA SFIDA PER LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
Carestia in Sudan: come la fame sta travolgendo il paese
Francesca Albanese: la voce italiana per i diritti in Palestina
Sud Sudan: sempre meno fondi per una delle più gravi crisi umanitarie al mondo
UN FUTURO INCERTO PER LA SIRIA: RICOSTRUZIONE FERMA E VITE SOSPESE
Inverno a Gaza: migliaia di persone senza riparo e senza acqua
VIOLENZA CONTRO LE DONNE: L’IMPATTO ATROCE DEL CONFLITTO A GAZA E DELL’OCCUPAZIONE ISRAELIANA
Sia che tu voglia agire nella tua comunità, far sentire la tua voce o che tu sia semplicemente appassionato nella lotta alla povertà, vogliamo che tu faccia parte delle nostre battaglie.