46 - A - Heading + Right Floating Image

Cambiamo il sistema agricolo per combattere la povertà, supportiamo lo sviluppo delle comunità più vulnerabili.

SVILUPPO SOSTENIBILE
47 - A - Content

Lo Sri Lanka nasconde al suo interno grosse disparità, sia in termini di reddito che di godimento dei diritti.

Il paese non ha ancora superato le fratture e i danni causati dalla guerra civile, laddove la provincia settentrionale resta ancora esclusa dal trend di sviluppo generale, con numerose vedove di guerra e sfollati interni in condizioni di vulnerabilità. Oxfam ha quindi deciso di intervenire nei distretti che registrano i più alti tassi di povertà (fino al 20,8% della popolazione in queste zone vive sotto la soglia di povertà), a vocazione prevalentemente agricola con l’obiettivo di accrescere i redditi delle famiglie, riducendo la povertà e le disuguaglianze.

 

Nei distretti di Badulla e Nuwara Eliya la popolazione lavora soprattutto nelle piantagioni del tè e della gomma, settori in crisi a causa della diminuzione delle rese e della scarsa produttività. Inoltre, a causa del basso riconoscimento sociale e delle pessime condizioni di vita i giovani tendono a lasciare le piantagioni ed emigrare in città, nonostante la mancanza di adeguate competenze e formazione.

Nel distretto di Moneragala l’agricoltura rappresenta l’unica fonte di reddito; non vi sono infatti altre alternative, a causa degli scarsi servizi e infrastrutture e dell’assenza di investimenti da parte del settore privato. Nonostante le donne giochino un ruolo economico chiave il contesto è caratterizzato da una forte discriminazione di genere, oppressione e abusi, e scarsa autonomia nella gestione dei guadagni.

2 - Due colonne (title sx + icone dx)

cosa fa oxfam

per portare aiuto?

  • Diamo supporto alle filiere più promettenti

    Promuoviamo le filiere agricole promettenti come quelle della cannella, del cacao, della patata e dei prodotti caseari per aumentare la produttività e redditività dei prodotti agricoli.

  • Orientiamo i giovani verso il mondo del lavoro

    Promuoviamo l’accesso ad opportunità di lavoro qualificato per giovani disoccupati, migliorando il sistema di orientamento al lavoro e alla formazione in linea con la domanda di mercato e le competenze e le attitudini personali.

  • Promuoviamo i diritti delle donne

    Lavoriamo per migliorare il ruolo sociale ed economico delle donne grazie alla riduzione delle barriere sociali e culturali e creando un ambiente favorevole al coinvolgimento delle donne in attività economiche, attraverso il sostegno e la formazione ai gruppi di donne e con interventi diretti alle Istituzioni.

  • Lavoriamo insieme alle istituzioni

    Vogliamo creare spazi di dialogo politico con le istituzioni per lo sviluppo dell’imprenditoria.

47 - A - Content

Risultati e Impatto

Nonostante il progetto abbia subito forti rallentamenti a causa della diffusione del virus Covid-19, abbiamo raggiunto più della metà dei 20.000 beneficiari previsti attraverso interventi di assistenza e formazione, incoraggiando il numero di partecipanti di sesso femminile.

49 - A - Block (Left color text and right text)
2.213
giovani che hanno partecipato a corsi di formazione professionale: sono state erogate 1056 borse di studio, di cui 577 a donne.
3.323
giovani che sono entrati nel mercato del lavoro, di cui 1362 donne. Inoltre 1036 genitori sono stati formati sull’importanza dello sviluppo delle abilità non tradizionali.
Leadership femminile
È stata promossa la partecipazione delle donne nei processi decisionali: i produttori caseari hanno registrato un 35% di donne tra i leader nei tre distretti.
224 Donne su 1349
hanno ottenuto prestiti per sviluppare le proprie imprese, grazie al lavoro svolto con numerose banche e istituti finanziari.
50 - A - Content, Donation Widget, Bottom Links and Background Image

COSA PUOI ANCORA FARE TU

Nelle emergenze, nei conflitti e nei disastri naturali: con la tua donazione puoi salvare delle vite e contribuire a creare un futuro più equo e giusto.

9 - Slider (carousel)

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora