46 - A - Heading + Right Floating Image

Ogni richiedente asilo è un futuro cittadino.

SVILUPPO SOSTENIBILE
47 - A - Content

Ci occupiamo dei richiedenti asilo dal momento della loro assegnazione fino all’ottenimento o meno dei documenti necessari per soggiornare legalmente nel nostro paese o fino a che abbiano acquisito gli strumenti necessari per vivere autonomamente e integrarsi sul territorio. L’obiettivo dell’asylum support fa sì che il richiedente asilo/rifugiato abbia gli strumenti per essere capace di muoversi e relazionarsi in autonomia e indipendenza nel territorio che lo accoglie, nel pieno rispetto delle regole di convivenza civile e delle leggi del nostro paese.

Garantire piena indipendenza e autonomia significa piena conoscenza della lingua, degli usi e dei costumi del paese ospitante, delle leggi e della civile convivenza, capacità di trovare un’occupazione e garantirsi un reddito dignitoso per mantenere se stessi e provvedere al proprio futuro e alla propria realizzazione.

48 - A - Image
47 - A - Content

Il nostro modello di accoglienza diffusa e i servizi che offriamo al richiedente asilo

Seguiamo il modello di accoglienza della Regione Toscana (accoglienza diffusa) la cui finalità è la piena autonomia del soggetto, volta a favorire l’integrazione.

2 - Due colonne (title sx + icone dx)

cosa fa oxfam

per portare aiuto?

  • Assistenza legale

    Seguiamo il richiedente asilo in tutte le procedure burocratiche e amministrative necessarie fino alla determinazione della richiesta di asilo, garantendo supporto in caso di ricorso.

  • Assistenza socio-sanitaria

    Provvediamo all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, all’assegnazione del medico curante, e predisponiamo l’orientamento circa i servizi sociali e del territorio.

  • Apprendimento della lingua italiana

    Ricorriamo a insegnanti professionisti attraverso i servizi di una cooperativa in partenariato, LiMo, (Linguaggi in movimento) che impiega insegnanti in possesso di certificazione Ditals o equivalente.

  • Formazione e volontariato

    Offriamo corsi di formazione professionale e supporto per svolgere attività di volontariato sul territorio. Queste attività di volontariato, che definiamo “formativo”, sono mirate all’acquisizione di strumenti e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

  • Mediazione linguistico-culturale

    Affianchiamo i richiedenti asilo a mediatori culturali fino a che non hanno acquisito una conoscenza della lingua, degli usi e delle leggi italiane tale da permettere loro di interagire in autonomia.

50 - A - Content, Donation Widget, Bottom Links and Background Image

COSA PUOI ANCORA FARE TU

Proteggi i più poveri e vulnerabili, perché possano essere tutelati nei propri diritti. Assicuri loro beni di prima necessità, come cibo, acqua e servizi igienico sanitari.

9 - Slider (carousel)

unisciti a noi!

    A NATALE ACCENDI LA SPERANZA

    Porta cibo e aiuti alle famiglie palestinesi.

    dona ora