L’energia umana

7 Ottobre 2010

Oxfam Italia sostiene l’energia umana

Crediamo nelle persone
Crediamo in tutte le donne e gli uomini del mondo
Crediamo nell’energia degli esseri umani  e crediamo che grazie a essa gli uomini e le donne potranno vincere e migliorarsi.
Crediamo che la forza delle persone sia una ricchezza in grado di fermare la povertà e l’ingiustizia, di dare luce ai diritti di tutti.
Crediamo nel lavoro e nella passione di chi non si risparmia mai.
E crediamo che tutti debbano avere la certezza che la loro voce sia ascoltata e che le loro capacità siano riconosciute.
Vogliamo cambiare il mondo.
Con determinazione e coraggio.


Salto dal trampolino, Sudafrica. Credits: OxfamGB

Oxfam Italia sostiene l’energia umana

Per questo sosteniamo la più grande risorsa del nostro pianeta: l’energia umana.
La cerchiamo, la liberiamo e la sosteniamo per  trasformarla in cibo, salute, acqua, istruzione, diritti e dignità della persona.
Perché ogni persona abbia il potere di uscire dalla povertà e costruirsi un proprio futuro, orientare la propria vita, esercitare i propri diritti.

Ogni giorno lavoriamo, insieme ai nostri volontari, partner e alleati, a fianco di migliaia di persone che diventano attori di cambiamento per sé e la propria comunità.
Donne e uomini, in Italia e nel mondo, che, grazie ad Oxfam Italia, attivano la propria energia per cambiare la loro storia,  quella della loro comunità e contribuire a cambiare il mondo.

Leggi le loro storie. Parlano di cambiamento, futuro, energia.

Perché per Oxfam Italia cambiare il mondo significa sostenere l’energia umana.
Unisciti a noi. Anche tu puoi esser l’energia che cambia il mondo.


“E’ stato un mese faticoso […] ma ne è valsa assolutamente la pena, perché mi sento forte per cambiare e dare un insegnamento di qualità ai miei alunni. […] Con questa importante opportunità vinciamo noi maestre, i bambini e la società stessa.
Altagracia, maestra nella Escuela Hernando Gorjon – Pedernales, Repubblica Dominicana


“Ho vissuto alla periferia di East London e so cosa significa vivere in povertà, lottare ogni giorno per sopravvivere. Per questo voglio garantire a questi bambini benessere fisico, ma soprattutto psicologico e intellettuale; so di poter fare la differenza nelle loro vite e nel loro futuro.”
Pateka Mtintsilana, dirigente dell’associazione Loaves and Fishes Network, East London, Sudafrica


“Sono orgoglioso di dire che ogni giorno abbiamo sempre più persone che vengono da Mostar e dalla Bosnia Erzegovina a cercare i nostri prodotti“.
Nedim Curic, marketing manager dell’associazione Okusi Hercegovinu (Sapori d’Erzegovina) e del negozio di Mostar, Bosnia Herzegovina


“Pensavo che il tempo di imparare per me fosse finito, ma ho capito che non è mai tardi per imparare a fare cose nuove. Ho imparato non solo a tessere, ma anche cose importanti per la mia salute e quella della mia famiglia e anche a leggere e scrivere meglio. […] Ora vedo le cose in maniera diversa: so che c’è un orizzonte diverso e grandi opportunità non solo per me, ma anche per la mia famiglia e la mia comunità!”
Margarita Medrano Segovia, Sucre, Bolivia


Oxfam Italia ha dato a Margarita, Pateka, Altagracia, Nedim e tanti altri gli strumenti per prendere in mano la loro propria vita e lasciarsi alle spalle fame, sconforto e sfiducia.

Anche tu puoi esser l’energia che cambia il mondo.

La campagna “Energia umana” di Oxfam Italia porta la firma di Ogilvy ed è stata possibile grazie alla collaborazione di numerosi professionisti del mondo della comunicazione
Oxfam Italia ringrazia Ogilvy e tutte le persone che hanno partecipato a questo progetto.